GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica
Cambiare il DNA della Finanza, hai meno di 35 anni? Unisciti a noi!
Giorni di confronto, crescita e azione per GenEtica
Nel weekend 21-23 marzo, noi soci under 35 di Banca Etica, membri di GenEtica, ci siamo riuniti a Casal di Principe, paese a nord di Napoli, luogo simbolo di resistenza e rinascita uscito dalla dittatura mafiosa del clan dei Casalesi. In questi 3 giorni siamo stati orgogliosi del dialogo avuto direttamente con la Presidente di Banca Etica, Anna Fasano, il Presidente di Cresud, Gabriele Giuglietti, e il Responsabile del Dipartimento Reti e Canali Italia, Michele Gravina, per discutere i temi che noi giovani di GenEtica abbiamo a cuore. Grazie all’ufficio Rel. Associative abbiamo avuto modo di sederci a un tavolo di discussione e pianificare i prossimi passi del gruppo.
Durante questi giorni abbiamo toccato con mano il lavoro delle cooperative sociali che si impegnano nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Realtà come Nuova Cucina Organizzata, Artespressa, Dulcis in Fundo, Eureka e Fuori di Zucca dimostrano che il cambiamento è possibile quando si uniscono le forze per costruire una comunità che si prenda cura dei territori, delle persone e del bene comune.
Tra degustazioni di prodotti a Km 0, storie di coraggio e momenti di intensa emozione, abbiamo vissuto un’esperienza significativa che ci ha toccati profondamente. Abbiamo visto come la resistenza, la solidarietà insieme al lavoro di squadra possano generare un impatto positivo concreto, trasformando un territorio segnato dalla criminalità in un modello di comunità per il riscatto sociale ed economico. Come ci ha ricordato Pasquale, tra i responsabili di NCO, “Il primo passo sono le relazioni autentiche e la ricerca di alleati, mai essere soli!”.
Questa è la nostra Banca: ci permette il dialogo diretto con i suoi vertici e allo stesso tempo ci fa vivere in prima persona gli impatti positivi di enorme valore sociale dei suoi finanziamenti. Una banca che ascolta e valorizza la partecipazione attiva dei suoi giovani soci. Questi giorni insieme ci hanno ulteriormente dimostrato come solo creando alleanze tra di noi possiamo cambiare davvero la finanza. Una finanza che abita l’economia reale, una finanza inclusiva ed etica che è strumento al servizio delle comunità.
Non servono eroi, ma comunità consapevoli. Ogni cambiamento inizia da una scelta: noi di GenEtica vogliamo essere il presente e il futuro di questa scelta che si chiama Finanza Etica. E siamo super orgogliosi di farne parte!
E Tu? Cosa aspetti?! Unisciti a noi! 😜
Contributo di Federica Quattroni e Francesco Mastropietro
(Foto di Tommaso Marmo)
Per qualsiasi info contattaci qui!