Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Assemblea soci 2025 -> Informati e partecipa
icon-git

GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica

Cambiare il DNA della Finanza, hai meno di 35 anni? Unisciti a noi!

È nata GenEtica 😁

GenEtica un movimento nato dal basso fatto di persone giovani, giovani che si pongono domande sulle conseguenze non economiche delle azioni economiche di ognuno di noi. GenEtica intende unire le forze di una nuova generazione per promuovere progetti di sensibilizzazione del messaggio universale e trasversale che porta in sé la Finanza Etica. Con Banca Etica vuole raggiungere le persone giovani per dimostrare come comportamenti economici responsabili generino grandi cambiamenti positivi per tutta la collettività.

 

Il nome

GenEtica racchiude un duplice significato: da una parte, il termine “Gen” fa riferimento a Generazione Z, un richiamo diretto alla sua composizione, giovani che vogliono farsi portavoce di un cambiamento necessario nel mondo della finanza tradizionale. Dall’altra, “Etica” evidenzia i valori che guidano le azioni del gruppo: trasparenza, solidarietà, giustizia sociale e sostenibilità ambientale. GenEtica nasce perché questi cambiamenti siano reali, concreti e priorità imprescindibili da portare nel sistema finanziario mainstream di oggi. Quest’ultimo infatti adotta una visione a breve termine e con al centro il puro profitto dimenticandosi dell’ambiente e delle disuguaglianze sociali crescenti.

 

L’origine e la missione

L’iniziativa ha preso forma durante un incontro tra giovani Socie e Soci di Banca Etica a Firenze. Animati da un forte desiderio di mettere in pratica i valori della finanza etica, ragazze e ragazzi hanno deciso di dare vita ad un gruppo che potesse affrontare le sfide del presente e del futuro con una prospettiva innovativa e collettiva. GenEtica vuole essere un luogo di scambio di idee e di proposte concrete, dove i giovani possano non solo riflettere, ma anche agire per costruire un futuro più equo e sostenibile.

 

Progetti futuri

GenEtica partecipa alle scelte di Banca Etica, l’unica banca in Italia che si fa carico e attua i valori della Finanza Etica. Il gruppo vuole rappresentare non solo un punto di incontro per i giovani, ma anche un motore per il cambiamento attraverso progetti concreti.

 

Verso un futuro condiviso

GenEtica guarda al futuro con ambizione, proponendosi come laboratorio di idee e di iniziative. L’intento è quello di ampliare il proprio raggio d’azione e coinvolgere un numero crescente di giovani e di organizzare progetti per allenare lo spirito critico al consumo e agli investimenti. Offre uno spazio dove i giovani possano sentirsi protagonisti e promotori di un’economia che rimette al centro la vocazione originaria della finanza ovvero il bene comune e la comunità, non lo sfruttamento delle risorse per il profitto ad ogni costo.

 

Contributo di Giovanni Bartolozzi e Francesco Mastropietro

(Foto di Luca Gallo)

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

Da quarant’anni Oasi2 si dedica al riscatto degli ultimi

Pubblicato il
17/04/2025

Etica e cooperativa

Bilancio 2024: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
15/04/2025

Etica e cooperativa

Un sabato bolognese oltre l’Assemblea di Banca Etica

Pubblicato il
14/04/2025

Storie ad impatto positivo

Venezia oltre la turistificazione: The Hub – human bits

Pubblicato il
10/04/2025

Storie ad impatto positivo

Le ragazze terribili, storia del sogno di 4 amiche diventato realtà

Pubblicato il
02/04/2025

GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica

1º incontro nazionale: GenEtica a Casal di Principe

Pubblicato il
13/04/2025

GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica

È nata GenEtica 😁

Pubblicato il
29/01/2025