Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Assemblea soci 2025 -> Informati e partecipa
icon-git

GIT Lazio Sud

Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)

Commonspoly – Regole del gioco

Con grande piacere in questo articolo presentiamo le nuove regole del gioco open source elaborate dalle persone educatrici critiche alla finanza afferenti a diversi gruppi di iniziativa territoriale

Presentazione

Nella tavola da gioco sono rappresentati i beni normalmente presenti nella società, sono stati
classificati
in 5 gruppi:
• Beni Sanitari (viola),
• Beni Urbani (rosso),
• Beni Culturali (arancio),
• Beni Ambientali (verde),
• Beni Comuni Inalienabili (rosa).
Ciascuno di questi beni, indipendentemente dal fatto che siano di proprietà pubblica o privata, possono essere utilizzati per finalità di utilità generale a disposizione di una comunità.

 

Il gioco vede competere due categorie di giocatori: Cittadini Attivi e Speculatori. Possono partecipare al gioco 6-8 Cittadini Attivi e 2 Speculatori  o un minimo di 4 Cittadini Attivi e  1 Speculatore (vedi nota 2)
• Se sei un Cittadino attivo, il tuo obiettivo sarà quello di convertire un numero definito di beni  presenti nella società (tavola da gioco) in beni comuni (vedi nota 1) entro un tempo limitato. Di norma, considerando come finalità standard l’utilizzo del gioco in contesti scolastici, è consigliabile stabilire un obiettivo di almeno 12 beni comuni in max 90 minuti.
• Se sei uno Speculatore, il tuo obiettivo sarà quello di impedire che questo avvenga.

Ad ogni Cittadino Attivo viene assegnato a sorte una scheda giocatore  ( massimo 8), ognuno dei quali ha caratteristiche che riflettono  specifiche capacità di trasformare i beni in beni comuni in base alle proprie competenze. Tali capacità espresse in punti (da 1 a 6) e sono:
• la capacità di cura (per i Beni Sanitari – viola),
• la capacità di utilizzo (per i Beni Urbani – rosso),
• la capacità di condivisione (per i Beni Culturali – arancio),
• la capacità di recupero (per i Beni Ambientali – verde).


Oltre ai punti abilità/competenza, che non variano nel corso del gioco, ogni Cittadino Attivo dispone
all’inizio del gioco:
• N.8 Punti Ricchezza (nota 3) (arancione),
• N.3 Punti Credibilità (nota 4) (azzurro). Questi punti rappresentano invece la capacità di risultare credibili
agli altri per realizzare i cambiamenti desiderati.

Regole di base per lo svolgimento del gioco

Tutte le pedine dei cittadini e degli speculatori sono collocate alla casella VIA . Ogni cittadino attivo a turno tira un dado e in base al punteggio ottenuto muove la sua pedina in qualsiasi direzione verso la casella che desidera raggiungere (vedi paragrafi successivi).

Anche gli speculatori si muovono con le stesse modalità ma, a differenza dei cittadini attivi, possono utilizzare indifferentemente una delle loro pedine a loro disposizione per contrastare l’azione dei cittadini attivi in differenti modi ( vedi paragrafo successivo)

Al termine del turno l’animatore del gioco ( o un giocatore in sua mancanza) estrae una carta dal mazzo delle Carte degli Impatti Globali. Tali carte rappresentano eventi fatti e circostanze di carattere tecnologico sociale e politico suscettibili di generare delle conseguenze positive o negative sui punti ricchezza dei cittadini attivi. Queste carte rappresentano tutto ciò non è di norma controllabile dai singoli cittadini .

Completato il primo turno, il gioco prosegue, con le medesime modalità,   con i  turni successivi fino a quando i cittadini attivi non avranno realizzato il loro obiettivo ovvero fino alla scadenza del tempo stabilito ( in questo caso avranno vinto gli Speculatori)

 

Cittadini attivi / Come realizzare la conversione in beni comuni

I cittadini attivi sono liberi di scegliere le seguenti opzioni per convertire i beni presenti nella società in beni comuni:

1. Azione individuale. In questo caso, quando è il tuo turno, occorre tirare il dado, muovere la pedina verso la casella da trasformare e disporre un totale di 10 punti tra Punti Ricchezza e Punti Abilità (nota 6)
2. Azione cooperativa. Puoi decidere di non fare tutto da solo e cooperare con un altro cittadino attivo per trasformare
un bene in bene comune. In questo caso la tua forza si somma a quella del tuo compagno di squadra sia per quanto riguarda i Punti Abilità che per quanto riguarda i Punti Ricchezza. Questa possibilità si realizza solo se due cittadini attivi capitano sulla stessa casella ed entrambi dispongono di almeno 4 Punti Credibilità.

Nota bene: una casella non può essere occupata da più di 2 giocatori.
3. Azione di rivolta collettiva. Con questa azione diventa possibile trasformare 3 beni di una determinata categoria (dello stesso colore) in beni comuni. Occorre:
• Tirare il dado e accedere alla casella Agorà Centrale, accessibile solo se si hanno almeno 7 Punti  Credibilità.
• Devono entrare nell’Agorà almeno tre giocatori, il primo che entra può aspettare, per massimo tre turni, l’arrivo degli altri due, ma l’attesa ha un costo: per ciascun turno il giocatore versa 1 Punto Ricchezza. Con tre cittadini attivi presenti nell’Agorà Centrale l’azione di rivolta collettiva diventa definitiva e irreversibile, gli altri cittadini accederanno di diritto all’Agorà Centrale senza la necessità di tirare i dadi purché complessivamente detengano in media almeno 7 Punti Credibilità.
Nota bene: se un cittadino è in prigione (vedi caselle speciali ) occorrerà prima liberarlo.
4. Utilizzo del crowdfunding Con questa opzione diventa possibile utilizzare i fondi raccolti dai cittadini attivi destinati alla trasformazione dei beni in beni comuni. Per accedere a questa opzione occorrono almeno 8 Punti Credibilità, aprire una raccolta crowdfunding sull’apposita casella, tutti i Cittadini potranno donare Punti Ricchezza per 1 turno, alla fine dei quali la raccolta sarà chiusa e rimarrà a disposizione di tutti i cittadini attivi.

5. Costituzione in società per i beni comuni e utilizzo del prestito di Banca Etica. Con questa opzione è possibile proporre agli altri cittadini attivi di costituirsi in società/associazione conferendo il relativo capitale sociale (occorre che ciascun socio abbia e almeno 9 punti credibilità). I giocatori che si costituiscono in società potranno muoversi indifferentemente con le pedine di  ciascun socio utilizzando sia il proprio patrimonio che quello della società che hanno costituito .

Potranno anche chiedere  un prestito a Banca Etica (solo se soci) per un ammontare pari al capitale sociale versato dai soci per accelerare drasticamente la trasformazione dei beni della società in beni comuni. Convenzionalmente il rimborso del prestito è fissato in 1 Punto Ricchezza riscosso ad ogni turno successivo a quello del prestito fino al totale rimborso del debito.

Esempio: Luca, socio di Banca Etica e in possesso di più di 9 punti credibilità, al suo turno , decide di costituire una associazione/società per la realizzazione dei Beni Comuni e raccoglie l’eventuale adesione di altre persone socie  ( Giulia e Mario) anche loro in possesso di almeno 9 punti credibilità. I punti ricchezza raccolti dai soci costituiranno il capitale sociale (ad esempio 12 punti ricchezza) . La Banca, valutando positivamente il Vostro progetto dal punto di vista socio ambientale , può concedervi in prestito altri 12 punti ricchezza fino alla disponibilità di 24 punti ricchezza. Costituita la società Giulia Luca e Mario potranno da ora in poi potranno muovere indifferentemente le pedine degli altri soci ( al pari degli speculatori 🙂 utilizzando inoltre la somma dei punti abilità di tutti i soci attivi in libertà e dotati della credibilità necessaria .  Lo Speculatore potrà contrastare l’azione della costituita società cercando di togliere punti ricchezza oppure togliere punti credibilità ai giocatori oppure inviare . Attenzione ! Quando un socio finisce in prigione o perde la sua credibilità ( scende sotto i 9) il suo contributo in termini di punti abilità non potrà essere utilizzato  dagli altri soci

 

Cittadini Attivi / Come guadagnare ( o perdere ) punti Ricchezza e punti Credibilità

Come cittadino attivo puoi acquisire o perdere Punti Ricchezza e Punti Credibilità in diversi modi:
• Trasformando un bene in bene comune. In questo caso si acquisiscono 3 Punti Credibilità
(nel caso di azione cooperativa vengono invece assegnati 2 ciascuno).
• Arrivando in una casella già contrassegnata bene comune. In questo caso si acquisiscono 2 Punti Ricchezza e 2 Punti Credibilità (7)

• Arrivando nella casella Impatto individuale e pescando la relativa carta dal mazzo.
• Ad ogni inizio turno, sulla base di quanto previsto dalla lettura delle carte Impatto globale, da
parte del coordinatore del gioco. A differenza delle carte Impatto individuale, le conseguenze delle
carte Impatto globale hanno effetto su tutti i cittadini attivi.
• Vieni raggiunto nella casella da uno speculatore che decide di danneggiarti togliendoti Punti  Ricchezza e/o Credibilità.
Suggerimento: uno speculatore non potrà mai raggiungerti se siete già in 2 nella stessa casella.
Questa è una strategia per difendervi!

Speculatori / Come contrastare l’azione dei cittadini attivi

Nella versione base del gioco(7b) il ruolo principale è contrastare l’azione dei cittadini attivi ed impedire la trasformazione della società in società dei beni comuni.
La squadra degli speculatori non è minimamente interessata alla ricchezza della collettività, ma orienta la sua azione unicamente al profitto personale ad ogni costo e alla speculazione. Per quanto costituita da un numero molto più ridotto di soggetti, gli speculatori hanno strumenti molto potenti per impedire ai cittadini attivi di raggiungere il loro obiettivo. Anche loro sono giocatori e a turno lanciano i dadi come gli altri. Se lo speculatore raggiunge un cittadino attivo nella stessa casella nella casella, può decidere di adottare una delle seguenti misure punitive:
1• Togliere Punti Ricchezza o Punti Credibilità. In questo caso il numero dei punti che verrà sottratto
sarà determinato dal lancio del dado: la metà del risultato.
2• Pagare potenti avvocati o corrompere le autorità giudiziarie inviando il cittadino nella casella  prigione.
3• Tentare di spostare il cittadino nella casella Tragedia dei Beni Comuni lanciando i due dadi: solo se
la somma è superiore al numero 9 avviene la tragedia.

4 Contrasto all’Azione di rivolta collettiva in corso.   lo speculatore può raggiunge il cittadino attivo nell’Agorà Centrale, solo nel caso in cui  l’azione di rivolta collettiva non è diventata irreversibile (ovvero presenza di 2 cittadini attivi), e quindi può bloccare il completamento. In questo caso lo speculatore che entra nell’Agorà Centrale può tentare di “accompagnare” in prigione il giocatore solo se:
• Dal tiro del dado esce un numero tra 1, 2 o 3, i cittadini vanno in prigione, e staranno fermi rispettivamente 1, 2 o 3 turni e lo speculatore sarà libero di muoversi da lì e tornare all’attacco.
• Dal tiro del dado esce un numero tra 4, 5, 6 l’azione di disturbo si considera fallita e lo speculatore è spedito nella casella prigione, posizione dalla quale dovrà ripartire per sferrare un nuovo attacco.

Caselle speciali

• Assemblea Se decidi di arrivare in questa casella, è perché hai deciso di organizzare una riunione con altri
cittadini attivi. Conseguenze: perdi 2 Punti Ricchezza e guadagni 3 Punti Credibilità.
• Impatto Individuale
Il cittadino pesca dal mazzo una carta Impatti Individuali che rappresenta le conseguenze di azioni.
• Crowdfunding Se decidi di arrivare in questa casella hai la possibilità di aprire una campagna di crowdfunding (o
nessuna). In forma immediata hai l’opportunità di  potrai utilizzare i tuoi Punti Ricchezza e depositarli in un fondo di garanzia
“Crowdfunding sospeso” aperto presso Banca Etica. In questo caso dopo la prima volta, il finanziamento del fondo “Crowdfunding sospeso” è consentito a ciascun giocatore ad inizio turno.
Riceverai 1 Punto Credibilità per ogni 3 punto ricchezza versati  nel crowdfunding.
• Banca Etica. Se arrivi in questa casella hai la possibilità di aprire un conto in Banca Etica e diventare socio
(pagando 2 Punti Ricchezza). Da un punto di vista operativo a te non cambia nulla, ma questo consentirà al cittadino socio di chiedere un prestito alla banca di prestare Punti Ricchezza per agevolare la trasformazione della società in
società dei beni comuni.
• Casinò
Guadagni o perdi Punti Ricchezza tirando due volte il dado: il risultato del primo lancio meno il
risultato del secondo. Indipendentemente dal risultato ottenuto perdi 6 Punti Credibilità.
• Prigione
A questa casella puoi arrivare attraverso uno sfortunato lancio dei dadi oppure perché ti ci
ha inviato uno speculatore. In questo caso sei costretto a rimanere fermo per uno o più turni
determinati dal lancio del dado. Dalla prigione non ti sarà possibile partecipare all’azione di rivolta
collettiva nell’Agorà. Il gruppo di cittadini attivi liberi può decidere se liberare il cittadino, pagando
una cauzione pari a 2 Punti Ricchezza per turno di pena da scontare.

Note

(1). Nel nostro ordinamento i beni rientrano in due categorie, beni pubblici o beni privati. Ma, se una comunità si assume la responsabilità della loro cura, riuso e rigenerazione, questi stessi beni sono anche beni comuni.

(2) Sulla base dell’esperienza acquisita la configurazione ideale per  un intervento didattico per le scuole prevede la presenza di 2 speculatori + 5- 6 cittadini attivi che hanno l’obiettivo di convertire almeno 12 beni  in beni comuni in 90 minuti a cui far seguire 30 minuti di debriefing

(3) I punti ricchezza rappresentano un valore assimilabile al denaro volendo includere in questo concetto anche il valore economico del lavoro volontario.

(4) I punti credibilità rappresentano una “moneta” (intesa come misura di valore) ed evidenziano un asset immateriale che misura la capacità di godere della fiducia altrui nel perseguire l’interesse generale. Questa moneta si accumula ogni volta che ci si impegna per il bene comune. Più guadagniamo punti credibilità più aumenta la capacità di coinvolgere altri soggetti attivi nel rendere disponibili le risorse economiche o la propria opera volontaria per l’interesse comune. A differenza dei punti ricchezza il cui uso comporta un consumo ovvero il  trasferimento ad una controparte, l’uso dei punti credibilità genera un impatto economico indiretto senza comportare una loro riduzione.

(5)  L’idea di fondo è che gli speculatori, pur avendo interessi distinti tendono a coordinarsi di più per “fare soldi” rispetto ad altri cittadini attivi.

Potrebbero interessarti anche

Finanza etica

ISEE: quali documenti servono e dove trovarli

Pubblicato il
23/01/2025

Etica e cooperativa

Ti aspettiamo a Bologna!

Pubblicato il
22/01/2025

Etica e cooperativa

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica

Pubblicato il
13/01/2025

Finanza etica

La finanza etica…”un soffio di speranza”

Pubblicato il
08/01/2025

Finanza etica

La protezione su misura non solo quando scii

Pubblicato il
17/12/2024

Finanza etica

Un mondo migliore è possibile

Pubblicato il
13/12/2024

GIT Lazio Sud

Commonspoly ECF Edition del 12 ottobre 2024

Pubblicato il
17/12/2024

GIT Lazio Sud

Gruppo Commonspoly Ambiente

Pubblicato il
18/07/2024

GIT Lazio Sud

Commonspoly – Regole del gioco

Pubblicato il
18/07/2024

GIT Lazio Sud

Crowdfunding

Pubblicato il
31/05/2024

GIT Lazio Sud

BENI COMUNI: UNA PAROLA IN UN MINUTO

Pubblicato il
20/11/2023