Online le campagne di raccolta fondi dell’ultimo bando di crowdfunding Impatto+, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding sostegno alla creazione e diffusione di prodotti e servizi artistico-culturali capaci di promuovere i diritti umani, sociali e civili di tutte le persone.
Se i progetti riusciranno a raggiungere il 75% del budget grazie alle donazioni, Etica Sgr colmerà il restante 25% con un cofinanziamento a fondo perduto, grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding.
Ecco tutti i progetti!
“Sostieni Sherocco Academy, la Summer School sugli studi di genere e la teoria queer” è il progetto di Fuoriluogo APS, già promotrice della fortunata esperienza del Festival delle culture LGBTQIA+, di cui è in programma una seconda edizione a Ostuni dal 29 giugno al 2 luglio 2023.
VO(g)LIAMO LEGGERE! Un libro illustrato e ascoltabile in molte lingue, creato da bambini migranti e volanti per altri bambini leggenti e accoglienti è la campagna di Cantieri Meticci, compagnia teatrale di Bologna. Obiettivo, realizzare un audiolibro e libro illustrato per promuovere l’inclusione sociale ed educativa dei migranti residenti in Italia, che diventerà uno strumento didattico da utilizzare sul territorio.
Dona per Inklusive: la rivista inclusiva è il progetto di Better Social Agency, web agency inclusiva di Pistoia, che mira a realizzare una redazione interamente composta da persone diversamente abili.
Sostieni il nostro sogno: un CORTOMETRAGGIO che racconta di noi, persone con disabilità è il cortometraggio che nasce per offrire una testimonianza diretta del laboratorio psicologico “Parlo di me”, promosso dalla cooperativa sociale vicentina AGENDO e rivolto alle persone con sindrome di Down.
Può il teatro migliorare la condizione detentiva? Sostienici nella realizzazione di “Esercizi di Libertà”, il documentario per diffondere una buona pratica è un altro progetto audiovisivo, che nasce per raccontare l’esperienza laboratoriale e artistica in carcere della cooperativa Teatro Nucleo di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara.
Diritti all’Arte: diventa un artivista! Viaggio alla scoperta dell’arte militante e dei suoi Artivisti è il progetto promosso da Binaria per finanziare una serie di opere artistiche, mostre e eventi nella città di Torino, con l’obiettivo di portare l’attenzione su Paesi in cui la violazione dei diritti umani è una quotidiana realtà.
ALBERO DELLE IDENTITÀ for Human Rights – Arte partecipata e coesione sociale per la Ri-generazione della “piazzetta” di San Lorenzo è la campagna di APS Happy Coaching and Counseling per coinvolgere persone, istituzioni ed aziende del quartiere romano di San Lorenzo nella realizzazione di un’opera d’arte partecipata, elemento di rigenerazione urbana e coesione sociale: un mosaico chiamato Albero delle Identità.
Laikos – Le voci di Torino è un’originale idea di Fuori Campo Film che vuole tessere un dialogo aperto e provocatorio con i cittadini di Torino, per scandagliare alcune tematiche fondamentali della nostra società: relazioni interpersonali, mondo del lavoro, rapporto con la propria città, sessualità, partecipazione culturale, libertà personale, percezioni sulla società contemporanea e previsioni sul futuro prossimo.
Sostieni il progetto POV 22_23 Coloriamo insieme l’inclusione sociale dei ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico è un progetto di Astuta Ability Academy APS di Civitanova Marche (MC) che propone un percorso di formazione sulle tecniche di disegno e coloritura e permettere ai giovani artisti di esprimere il loro punto di vista e che culminerà con una mostra d’arte dedicata.
Il laboratorio di teatro interculturale incontra la città. Fai crescere questo spettacolo! è la campagna promossa da Asinitas APS che mira a portare avanti anche per tutto il 2023 l’esperienza di teatro comunitario che coinvolge la comunità del quartiere di Torpignattara a Roma.
DIRITTI IN ARTE: REGALIAMO CULTURA, promosso dalla realtà vicentina Caracol Olol Jackson, è un progetto che ha l’obiettivo di creare delle opportunità culturali inclusive e solidali che non solo parlino di diritti LGBTQA+, ma che li favoriscano in maniera concreta attraverso eventi legati al teatro e alla danza.
ART32 – La salute pubblica, bene comune in 40 manifesti. Aiutaci a diffondere la mostra nelle scuole e nelle biblioteche è la campagna della lombarda Smarketing, che già ha prodotto il Manifesto della comunicazione etica, nata per promuovere, attraverso una mostra trasportabile, un’idea di salute pubblica, territoriale, preventiva e civile.
CONCHAS – Alziamo il sipario sull’omobitransfobia! Sostienici nella realizzazione del nostro spettacolo teatrale! è il progetto promosso dalla Compagnia Semi Volanti di Ponsacco, in provincia di Pisa, per sensibilizzare sulle tematiche LGBTQIA+ grazie al teatro.
Realizziamo insieme un documentario sull’eutanasia, raccontando l’emozionante storia di Stefano Gheller è un progetto audiovisivo della neonata associazione cinematografica no profit Real Game che tocca un tema estremamente attuale raccontando la storia della seconda persona in Italia ad aver ottenuto il nulla osta per il fine vita.
FUORI ROTTA FEST il festival dei diritti – Cultura e arte per parlare di inclusione e uguaglianza è la campagna di Caminantes ODV di Treviso per realizzare un festival con focus sulla migrazione legata ad altre importanti tematiche, come il cambiamento climatico, il lavoro e i diritti delle persone LGBTQIA+.
Hai tempo fino al 10 febbraio per sostenere i progetti!
Foto Unsplash Patrick Buck
Potrebbe interessarti anche
Energia etica per comunità e territori: i progetti selezionati dal bando di crowdfunding
10.12.2024
🍂Pronti a rientrare?
28.08.2024
Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding
30.07.2024
⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!
21.05.2024
Riscoprire le comunità: al via la raccolta fondi dei 19 progetti selezionati nel bando Impatto+ 2023
29.11.2023
Primo crowdinvesting a una cooperativa sociale, per lo studentato green di Vicenza. Termina il 10/11
19.10.2023