Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

ALBANIA: UN AIUTO AI TERREMOTATI

Continua a tremare la terra in Albania dopo il forte terremoto di martedì 26 novembre (magnitudo 6.5). 

Caritas Italia, che da anni collabora con Caritas Albania, si sta mobilitando per prestare soccorso alle vittime del terremoto.

L’offerta in denaro è una delle forme attraverso cui esprimere vicinanze a chi – in questa terribile emergenza – ha perso tutto. 

Le donazioni posso essere inviate sul seguente conto corrente: 

Caritas Italiana 

Codice IBAN: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111

Codice BIC/SWIFT: ETICIT22XXX

Caritas Italiana collabora con Caritas Albania da molti anni per dare risposta ai tanti bisogni della popolazione locale, segnata da una povertà diffusa, un alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile e una forte emigrazione. I cambiamenti politici, economici e sociali avvenuti in Albania negli ultimi dieci anni hanno determinato un rapido sviluppo economico del paese, ma al contempo aggravato la situazione di fragilità di molte famiglie, con effetti drammatici in particolare sui minori di età: abbandono scolastico, sfruttamento del lavoro minorile, prostituzione e traffico delle adolescenti a scopo sessuale, malnutrizione, aumento della criminalità ed emigrazione clandestina. La recente crisi politica e il crescente numero dei migranti che provengono dal Sud del continente (la rotta balcanica) sta aggravando questa situazione, richiedendo una collaborazione ancora più forte tra le due comunità.