di Giorgia Perra, Cooperativa Anima Mundi
Il Laboratorio di Nuova Economia è finalmente giunto nella Capitale. I giorni romani sono stati molto intensi, abbiamo incontrato molte realtà del centro – Italia che ci terranno compagnia per diverse settimane…
La precedenza spetta per “anzianità”, o meglio per longevità, ad Agricoltura Capodarco, cooperativa sociale di tipo B nata alla fine degli anni ’70 per iniziativa di Don Franco Rubbianesi.
La cooperativa coniuga attività agricole e agrituristiche con progetti a sfondo sociale per il sostegno, l’assistenza e l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità e disagio sociale. Infatti, accanto alla produzione agricola diversificata (rigorosamente biologica),
Agricoltura Capodarco gestisce una serie di servizi collegati: produzione di vino biologico, ristorazione, punto per la vendita diretta al pubblico e servizi sociali. Un esempio di questo modello di agricoltura sociale è il progetto Viva-Io che racchiude attività riabilitative, di formazione e di produzione destinata alla vendita, attraverso il supporto di operatori specializzati sia in ambito agricolo che sociale.
Grazie al suo successo e allo spirito imprenditoriale dei soci, negli ultimi anni, la cooperativa ha ampliato le sue attività investendo in una società di distribuzione che valorizzi i suoi prodotti e li renda competitivi sul mercato. Biosolidale Distribuzione rappresenta una sfida per Agricoltura Capodarco per conciliare la sostenibilità economica propria di un’azienda con i principi di solidarietà e benessere, valorizzando il territorio e le sue eccellenze.
La cooperativa negli anni ha instaurato un legame profondo con il territorio lavorando in piena sinergia con esso. La splendida tenuta di Grottaferrata, nella zona dei Castelli Romani, è un luogo accogliente per tutti e punto di ritrovo durante feste ed eventi.
Agricoltura Capodarco è un altro esempio di nuova “buona economia”, anche se proprio nuova non è! Un’organizzazione non-profit che si è saputa trasformare nel tempo in una vera impresa sociale in grado di conciliare la sostenibilità sociale ed ambientale con quella economica.
Nelle prossime settimane conosceremo, una ad una, tutte le realtà del centro – Italia incontrate nella tappa romana e ne vedremo delle belle!
Per saperne di più sulla cooperativa Agricoltura Capodarco: www.agricolturacapodarco.it
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024