GIT Treviso – Belluno
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Gentili socie e soci di Banca Etica, questa volta ci rivolgiamo a voi per chiedere il vostro supporto
Come molti di voi sapranno, ormai da molti anni una delle attività che stiamo portando avanti è l’educazione finanziaria nelle scuole superiori.
Forse non cambieremo il mondo con questa attività, ma stiamo piantando dei semini e prima o poi qualcuno germoglierà.
Sappiamo che nel nostro piccolo stiamo creando consapevolezza sull’impatto che ha la finanza nella vita/economia reale delle persone.
Dobbiamo ammettere, con un pizzico di orgoglio, che stiamo lavorando bene: i professori si sono affezionati a noi e ogni anno ci vien chiesto di riproporre le attività. Inoltre, col passaparola abbiamo richieste da nuovi professori, nuovi istituti tecnici e nuovi licei.
Al momento una manciata di noi è impegnata su questo fronte, ma, vista la domanda crescente di educazione alla finanza etica, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste, ed è un peccato.
Abbiamo pensato di rivolgerci a voi per chiedere aiuto.
La prima domanda che vi facciamo è “Vi interessa entrare nelle scuole e fare attività coi ragazzi?”
Se la risposta è si, potete proseguire con la lettura.
Innanzitutto anticipiamo che è davvero stimolante mettersi in gioco in questi termini.
In seconda battuta vogliamo essere chiari sin da subito, non vogliamo mandarvi avanti alla cieca. Al contrario! Prevediamo un periodo di formazione/affiancamento affinché vi sentiate sereni e preparati. Indicativamente un’ora di incontro più qualche mattina di attività direttamente coi ragazzi.
Sappiate che ad agevolare l’incontro ci sono delle presentazioni già pronte e il gioco cartaceo “I giochi delle banche”, un’ottima base di partenza su cui instaurare il dialogo.
Requisiti? Voglia di mettersi in gioco, di imparare e di insegnare con dinamismo
Se anche solo da lontano ti sfiora l’idea di collaborare con noi in questi termini, contattaci così sapremo essere più chiari ed esaustivi nell’illustrarti il progetto
Email: git.belluno-treviso@bancaetica.org