Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Assemblea soci 2025 -> Informati e partecipa

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Viaggi a piedi

Viaggi e Tempo libero

Dolomiti friulane

L’offerta scade il: 14.02.2025

Prezzo scontato: 740€

Prezzo originale: 760€

Inverno con le ciaspole

Durante un emozionante viaggio invernale in montagna, l’esperienza di camminare con le ciaspole regala una sensazione unica di libertà e avventura. Il paesaggio innevato si apre davanti agli occhi come un dipinto incantato, mentre il silenzio della natura interrotto solo dallo scricchiolio della neve sotto le ciaspole crea un’atmosfera magica.

Con noi in Dolomiti Friulane, tra un’escursione e l’altra, sarà possibile gustare il delizioso cibo locale, ricco di sapori autentici e tradizionali. Dai cjarsons al frico, ogni piatto è un’esperienza culinaria da gustare davanti a un camino scoppiettante, circondati dalla calda accoglienza delle locande di montagna.

Non mancheremo di visitare anche interessanti musei che raccontano la storia e la cultura della regione, immergendosi nel passato affascinante di questi luoghi e scoprire le tradizioni tramandate di generazione in generazione, qui ancora vive e presenti ad ogni passo.

Giorno 1 :Forte di Monte Miaron

Ritrovo partecipanti a Forni di Sopra (UD), deposito bagagli in albergo e prima escursione con ciaspole al forte di Monte Miaron, protagonista degli eventi bellici terminali della Prima Guerra Mondiale. La vista è impagabile, da un lato sulla valle del Tagliamento e le Alpi Giulie, dall’altra sui colossi dolomitici: Antelao, Pelmo, Tre Cime di Lavaredo.

Lungh. 6km, dislivello 370m, diff. EAI

Ciaspole Forte del Monte Miaron
Ciaspole Forte del Monte Miaron

Giorno 2 :Puonsas e Malga Tartoi

Escursione a Puonsas e, innevamento permettendo, a Malga Tartoi. La storia di queste valli è strettamente legata al latte e alla gestione dell’alpeggio, e questa giornata permette di percorrere le migrazioni stagionali di uomini e animali alla ricerca dell’erba migliore.

Lungh. 11km (6km), disl. 770m (380m), difficoltà E/EAI (a seconda dell’innevamento)

Casera Tartoi
Casera Tartoi

Giorno 3 :Som Picol e Fienili Varmost

Giornata panoramica con salita in seggiovia a Som Picol e facile ciaspolata alla scoperta dei soleggiati fienili Varmost e dell’impagabile vista che offrono sulle Dolomiti Friulane.

Lungh. 3km, disl. 50m, diff. EAI.

Som Picol e fienili Varmost
Som Picol e fienili Varmost

Giorno 4 :Casera Razzo e Cjansaveit

Lo splendido altopiano di Razzo, tra Carnia e Cadore, offre spazi rari da queste parti. Lo percorreremo dal suo centro fino a giungere a casera Cjansaveit, per capire come i confini geografici non corrispondano necessariamente a quelli amministrativi, perché le divisioni territoriali erano dettate da un’attenta divisione dei pascoli estivi.

Lungh. 8km, disl. 140m, diff. EAI.

Ciaspole Casera Cjansaveit.
Ciaspole Casera Cjansaveit.

Giorno 5 :Escursione a Sauris e cena finale con ciaspole in notturna

Sauris, famosa per i suoi prosciutti, è ed è sempre stata un mondo a parte, isolata com’è su un altopiano ancora oggi difficilmente raggiungibile. Ha una sua lingua, una sua architettura, le sue tradizioni. A sera, festeggeremo la prossima fine del viaggio con la cena in uno dei migliori ristoranti di Forni, dove frico e cjarsons la fanno da padrone. E non mancherà una splendida ciaspolata (o escursione, in caso di mancanza di neve) notturna!

Giorno 6 :Cascata del Riu dei Ghirei

Prima di salutarci, visiteremo la cascata del Riu dai Ghirei, in questa stagione ancora regno della neve e del ghiaccio.

Lungh. 6km, disl. 200m, diff. EAI

Cascata Riu dai Ghirei
Cascata Riu dai Ghirei

Il socio

BIVACCO Viaggi

Indirizzo: via Arezzo 35 54100 Massa (MS)

Email: viaggi@ilbivacco-toscana.it

Sito web: https://www.bivaccoviaggi.it/

Potrebbero interessarti anche…