Il nostro impegno per l’equità e la valorizzazione delle differenze
Differenze o unicità?
Consapevoli che l’attenzione all’inclusione è una tematica in continua evoluzione, ci siamo dotati di un sistema di gestione interno volto a valorizzare le unicità e identificare, monitorare ed eliminare le discriminazioni.
Abbiamo creato nel 2023 il Team D&I, Diversity & Inclusion, un gruppo di persone che lavora costantemente per definire obiettivi e delineare un piano operativo annuale (legato ad ambiti di intervento ed azioni trasversali: età, genere, disabilità).
Nel corso del 2024 abbiamo approfondito e sviluppato in particolare progetti ed attività sul tema della equità di genere e della disabilità:
- Progetto di formazione continua su linguaggio e comportamenti discriminatori che coinvolge tutta la popolazione del Gruppo sia in Italia, sia in Spagna
- progetto di formazione sulla disabilità nei luoghi di lavoro
- Monitoraggio costante degli indicatori di genere
- Sensibilizzazione nei confronti delle persone responsabili sull’equità di genere, con particolare attenzione ad avanzamenti, riconoscimenti, assegnazione di incarichi
- Supporto alla genitorialità con particolare attenzione alla figura del secondo genitore: 10 giorni di permessi retribuiti aggiuntivi alla normativa per il genitore che non fruisce del congedo di maternità obbligatorio.
Dal 2021 abbiamo istituito la Consigliera di Fiducia, figura specialista chiamata a prevenire, gestire e risolvere efficacemente il tema delle discriminazioni, delle molestie e del mobbing sui luoghi di lavoro.
Grazie al Progetto Monetine, la Banca si sta dotando di competenze e processi interni per far fronte a situazioni di violenza economica di genere che potessero presentarsi in filiale o entrare in contatto con l’Ufficio CARE.
Lavorare sulla cultura inclusiva richiede uno sforzo profondo e costante.
Il nostro impegno è ben presidiato e monitorato come testimoniato dalle certificazioni conseguite:
- ISO 30415:2021 Diversità e Inclusione – nel maggio 2022 siamo stati la prima azienda a livello europeo ad ottenere la certificazione del sistema di gestione delle risorse umane secondo questo standard internazionale
- ISO (FDIS) 53800:2024 Gender Equality and Women’s Empowerment – nel maggio 2024
- UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere – nel maggio 2024
Scopri tutte le posizioni aperte
Cerchiamo costantemente nuove professionalità ed energie da inserire nella nostra squadra.