Lavorare in Banca Etica: specificità e benefit
Equilibrio vita personale e lavorativa
Il nostro stile organizzativo pone massima attenzione all’equilibrio tra vita personale e lavorativa attraverso:
- Lavoro Agile: puoi lavorare dal tuo ufficio, da una delle sedi della Banca o, fino ad un massimo di 15 giorni al mese da casa.
- Flessibilità di sede: anche se, ad esempio, lavorerai per un ufficio della Sede Centrale, che è a Padova, potrai farlo anche da una delle nostri filiali o uffici territoriali.
- Flessibilità e personalizzazione di orario: puoi scegliere di iniziare a lavorare tra le 8 e le 9, richiedere una pausa pranzo di un’ora o di mezz’ora, avrai dei permessi retribuiti per visite mediche e specialistiche, dei permessi studio e il part time se lo richiedi.
- Permessi retribuiti ai neogenitori: in aggiunta a quanto previsto nella normativa vigente, il neo genitore che non fruisce del congedo di maternità obbligatorio può, entro 5 mesi di vita del bebè, usufruire di ulteriori 10 giorni di permesso retribuito.
Formazione, crescita personale e professionale
Le persone, per noi, sono la ricchezza più importante. In Banca Etica avrai la possibilità di:
- Sviluppare competenze professionali specifiche legate ai temi della finanza etica, dell’impatto socio-ambientale e della cultura cooperativa attraverso attività di formazione e affiancamenti.
- Candidarti a qualsiasi posizione di lavoro aperta all’interno del Gruppo.
- Apprendere una metodologia di lavoro cooperativa, partecipare a gruppi di lavoro trasversali o ad iniziative dove le persone possono condividere le proprie competenze anche al di là dei ruoli e delle unità organizzative di appartenenza.
- Seguire percorsi di counseling individuali e di mindfulness e partecipare ad eventi formativi e culturali sia in Italia, sia all’estero.
Partecipazione alle scelte aziendali
Siamo una società cooperativa e pratichiamo una governance diffusa grazie ad un modello organizzativo strutturato intorno al Tavolo dei Portatori di Valore, il luogo di collegamento e il confronto fra i Coordinamenti di Area Territoriale, Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento e il Coordinamento delle Socie e dei Soci lavoratori che può individuare possibili candidati agli organi sociali della Banca.
Il Contratto Collettivo Nazionale
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per tutto il Gruppo Banca Etica è quello del settore creditizio e finanziario (ABI) e l’orario di lavoro settimanale è di 37 ore.
La Banca, tranne che nelle Festività, non chiude mai: potrai gestire le tue ferie durante tutto l’anno e non solo in agosto o in altri periodi di iperturismo.
Politiche di remunerazione
In coerenza con il valore della sobrietà che ritrovi nel nostro Codice Etico abbiamo stabilito che lo stipendio del nostro Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello della persona lavoratrice con il livello di inquadramento più basso.
Eroghiamo annualmente un premio aziendale di produttività sulla base dei risultati di bilancio, di indicatori socio ambientali e di una valutazione professionale positiva. Il premio è convertibile in servizi welfare.
In questi anni, a fronte di risultati di bilancio positivi, il Cda ha deliberato l’assegnazione di un pacchetto di quote di capitale sociale (le azioni di Banca Etica).
É previsto un buono pasto giornaliero sia per le giornate lavorative in presenza che per le giornate in Lavoro Agile.
Altri benefit
- Condizioni agevolate per tutti i prodotti e servizi bancari (conti correnti, mutui, prestiti, ecc.).
- Assicurazione sanitaria, infortuni e dentale integrativa ed estendibile ai tuoi familiari e polizza Long Term Care e Polizza infortuni professionali ed extra professionali.
- Un contributo mensile pari al 3% della retribuzione se decidi di aderire al Fondo Pensione integrativo.
- Borse di studio per te e per i tuoi figli come stabilito dal contratto collettivo.
- Rimborso di un mese dell’abbonamento dei mezzi pubblici (almeno semestrale). Convenzione con Trenitalia per il tuo tempo libero sia per te, sia per chi viaggia con te sui biglietti delle Frecce.
- Contributo una tantum per l’acquisto dell’attrezzatura utile a rendere il tuo Lavoro Agile più confortevole.
Scopri tutte le posizioni aperte
Cerchiamo costantemente nuove professionalità ed energie da inserire nella nostra squadra.