Comunicazioni
Comunicazione relativa alla decisione dell’Arbitro Bancario Finanziario – ABF N.4339/24 del 09.04.2024
Banca Popolare Etica s.c.p.a rende noto di aver deciso di non adempiere alla decisione N. 4339/24 del 09 aprile 2024, con la quale l’Arbitro Bancario Finanziario ha ritenuto di riconoscere, a una cliente che aveva presentato ricorso, il rimborso integrale di bonifici disposti dall’Home Banking della stessa mediante inserimento dei codici personali e, in sede di ricorso, disconosciuti. L’ABF ha riconosciuto provata la corretta autenticazione secondo il sistema dell’autenticazione forte del cliente a doppio fattore (SCA – Strong Customer Authentication) delle operazioni e dell’inserimento dei codici di identificazione e sicurezza sul dispositivo della Cliente per l’esecuzione dei bonifici, ma non ha ritenuto provato il Login all’home banking secondo la procedura di SCA. Banca Etica ha deciso di non adempiere la decisione in quanto non ne condivide la motivazione ritenendo, al contrario, che sussistano fondati elementi tecnici probatori, che potranno essere prodotti e vagliati in un eventuale procedimento giudiziario, tali da dimostrare la piena correttezza dell’operato della Banca e quindi determinare una opposta decisione in termini di responsabilità per colpa grave da parte della ricorrente nella determinazione dell’evento non valutata dall’ABF.
Le decisioni inadempiute sono consultabili nell’apposita sezione del sito dell’ABF.