ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI 2024
Vai alla linea temporale con gli eventi dell'assembleaCara socia, caro socio,
l’Assemblea straordinaria e ordinaria di Banca Etica si terrà in prima convocazione il giorno 27 settembre 2024 alle ore 9.30, presso la filiale di Banca Etica di Torino in via Saluzzo 29, e in seconda convocazione il giorno 28 settembre a Torino presso il Teatro Grande Valdocco via Sassari 28b – 10152 e online in diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it a partire dalle ore 10:00.
L’Assemblea ha approvato tutti i punti all’Ordine del giorno, consulta tutti i risultati sia in forma analitica che in forma sintetica.
Convocazione Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci 2024
l’Assemblea straordinaria e ordinaria di Banca Etica si terrà in prima convocazione il giorno 27 settembre 2024 alle ore 9.30, presso la filiale di Banca Etica di Torino in via Saluzzo 29, e in seconda convocazione il giorno 28 settembre a Torino presso il Teatro Grande Valdocco via Sassari 28b – 10152 e online in diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it a partire dalle ore 10:00.
Ordine del giorno
L’assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni della Presidente
PARTE STRAORDINARIA
2) Modifiche dello Statuto sociale di Banca Etica Art. 25 bis – Competenze dell’Assemblea, Art. 26 bis – Regolamento Assembleare e Art. 31 – Composizione, nomina e cariche consiliari
Nota alle modifiche statutarie: la proposta di modifica statutaria è soggetta a provvedimento di accertamento
dell’Autorità di Vigilanza a norma dell’art. 56 del Testo Unico Bancario. Il Consiglio ha provveduto ad
avviare l’iter di accertamento. Considerati i tempi definiti dalle Istruzioni di Vigilanza per l’emanazione del
citato provvedimento, si darà adeguata informativa ai soci appena possibile e in ogni caso in sede
assembleare.
PARTE ORDINARIA
3) Modifiche agli Artt. 4, 5, 6, 10, 12, 14, 16, 21, 22 e 27 del Regolamento Assembleare di Banca Etica.
4) Delibera di nomina nuovo Componente del Comitato Etico di Banca Etica.
5) Informativa sulla Composizione Quali Quantitativa di Consiglio di Amministrazione, Collegio
Sindacale, Comitato Etico, Collegio Probiviri.
6) Informativa su Linee Guida del nuovo Piano Strategico per il periodo 2025-2028.
7) Varie ed eventuali.
Leggi il Regolamento Assembleare di Banca Etica. I documenti assembleari sono disponibili nella sezione Documenti per i soci del sito.
Legittimazione all'esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto ad intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto gli iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, ovvero fino al 29 giugno 2024.
Le persone socie che hanno provveduto a depositare i titoli presso altro intermediario autorizzato e aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire previa esibizione della relativa comunicazione rilasciata dal suddetto intermediario.
Partecipazione e voto in presenza
Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea in presenza a Torino presso il Teatro Grande Valdocco via Sassari 28b – 10152 secondo le normative previste.
Le persone socie che partecipano in presenza presso la sede assembleare di Torino sono invitate a registrarsi su assemblea.bancaetica.it dal 19 settembre 2024 (ore 8.30) al 26 settembre 2024 (ore 17.30), caricando anche le deleghe e le rappresentanze.
Partecipando in presenza si potranno avere deleghe e rappresentanze.
Per conferire la delega e/o la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto dalla Banca.
Per registrarti devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che riceverai all’apertura delle registrazioni per questa Assemblea o che hai già ricevuto per una passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.30 del 26 settembre. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Partecipazione e voto online
Per poter partecipare online è obbligatoria la registrazione su https://assemblea.bancaetica.it/, possibile dal 19 settembre 2024 (ore 8.30) al 26 settembre 2024 (ore 17.30), caricando anche eventuali rappresentanze.
A registrazione avvenuta è possibile immediatamente esprimere il proprio voto dal sito https://assemblea.bancaetica.it/ fino al momento di chiusura di ogni singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente.
Se dopo aver votato hai l’esigenza di modificare il tuo voto puoi accedere di nuovo all’area riservata a registrazione e voto su https://assemblea.bancaetica.it/.
Chi si registra potrà partecipare all’Assemblea online, seguendo la diretta streaming sul sito https://assemblea.bancaetica.it/.
Partecipando online si potranno avere rappresentanze ma non deleghe.
Per conferire la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto dalla Banca.
Per registrarsi e votare devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che riceverai all’apertura delle registrazioni per questa Assemblea o che hai già ricevuto per una passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.30 del 26 settembre. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Quesiti assembleari
I soggetti legittimati al voto possono porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno al fine di consentire l’esercizio del voto in modo informato e consapevole. Stante l’apertura delle votazioni in forma anticipata alla data di svolgimento dell’assemblea, eventuali quesiti assembleari devono pervenire entro il 24 settembre 2024 alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea.
Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 28 settembre 2024.
Intervento in Assemblea
I soggetti legittimati al voto possono chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno.
Contatti utili
Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:
– per posta: Affari Generali di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 Padova;
– per telefono:
Italia: +39 049 73 99 749
Spagna: +34 672 293 585
– per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede – all’art. 2384 in materia di società per azioni, usato come paradigma per illustrare le varie situazioni – che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori da statuto o delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
La delega non può essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco ed è sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante può farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega (art.2372 cc).
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
L’eventuale documentazione caricata o presentata in fotocopia deve corrispondere agli originali. La struttura operativa responsabile della verifica delle procedure assembleari potrà effettuare degli approfondimenti, contattando i soci e richiedendo la documentazione originale.
Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5.
In particolare la rappresentanza non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della società e delle sue controllate salvo i casi di rappresentanza legale.