Verso gli eventi a impatto zero
Eventi sempre più responsabili
La missione di Banca Etica è da sempre lavorare per un mondo migliore, finanziando esclusivamente progetti che producono impatti sociali ed ambientali positivi.
Questo si rispecchia nell’impegno di Banca Etica per la riduzione dell’impatto ambientale di tutti gli eventi legati alle celebrazioni dei 25 anni (e non solo!) che si svolgeranno nel 2024, prevedendo la compensazione delle emissioni residue attraverso progetti di ripristino degli ecosistemi e di riforestazione in Italia.
Il nostro impegno
Essere preparati al cambiamento è centrale. Abbiamo delle emergenze, a livello planetario, alle quali non possiamo rimanere indifferenti. Una di queste è la crisi climatica. Le imprese, e tra queste Banca Etica, hanno un impatto importante sul clima, che è nostro dovere minimizzare.
Siamo impegnati, e lo saremo sempre di più, nel rendere più sostenibile la nostra azione permettendoci di continuare ad incontrarci, dando valore alla relazione.
Il Gruppo Banca Etica ha dato vita, nel 2023, ad una Cabina di regia sulla sostenibilità, per la scrittura di processi efficaci e innovativi di controllo, misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni dirette e indirette generate. Una di queste azioni riguarda gli eventi che permettono alle persone, socie, dipendenti, volontarie, clienti, di incontrarsi, programmare, festeggiare, lavorare insieme.
Il 2024, in occasione del 25esimo di Banca Etica, festeggeremo molto e organizzeremo molti eventi; sarà, perciò, un anno di sperimentazione importante per condividere un processo e una procedura a cui tutti gli eventi organizzati sarà importante si attengano.
Dal 2025, con i dovuti accorgimenti dati dalla sperimentazione, processo e procedura saranno formalizzati in uno strumento di lavoro quotidiano.
Riduciamo, misuriamo, rendicontiamo e compensiamo le emissioni di CO2
Raccolta dati e misurazione
Per ogni evento che organizziamo raccogliamo i dati necessari per procedere alle misurazioni di impatto, questi possono variare in base alla dimensione e alla tipologia dell’evento e vanno dalle informazioni sulla organizzazione e realizzazione dell’evento fino alla gestione dello staff, puoi approfondire questi dettagli nella pagina dedicata a come organizzare un evento (link pagina). Ogni evento viene organizzato cercando di ridurre fin da subito le variabili che vanno a comporre la CO2 successivamente generata.
Attraverso le persone organizzatrici dell’evento vengono compilati i form online e inviati automaticamente all’Ufficio Impatto della banca per produrre la stima delle emissioni di CO2 associate all’evento.
La compensazione
A metà e a fine anno, Banca Etica raccoglie il totale delle emissioni stimate fino a quella data e procede alle compensazioni sostenendo progetti individuati insieme al partner Etifor. Le compensazioni andranno a beneficio di progetti di piantumazione e riforestazione che oltre alla compensazione in termini di CO2, rispettino la conservazione della biodiversità (per es. la riforestazione multi specie e la preservazione di servizi ecosistemici) e abbiano un impatto sociale positivo nei confronti delle comunità in cui sono effettuati, attività svolta sempre in allineamento a standard di calcolo del sequestro di CO2 scientificamente validi e a elevati standard di gestione delle foreste.
Fai anche tu la tua parte!
– l’energia consumata da location e partecipanti online
– i trasporti scelti da partecipanti e staff
– il catering e i materiali utilizzati
Scopri quali sono gli step per partecipare a un evento sostenibile
Gli eventi che abbiamo compensato
Negli ultimi 4 mesi attraverso la metodologia di Carbon Footprint Accounting (impronta climatica) che quantifica le emissioni di gas serra (CO2, CH4, N2O) abbiamo compensato le emissioni di:
Giugno
- Domenica 9 giugno – Roma, presso il MONK, con Fabio Saccomani, Lorenzo Sansoni e Lorenzo Maragoni.
- Martedì 11 giugno – Foggia, presso il Parcocittà, in Via Luigi Rovelli 7, con Fabio Saccomani, Nunzia Antonino, Vince Abbracciante e Daniela Marcone.
Maggio
- Venerdì 17 maggio – Napoli, la sera prima dell’Assemblea dei soci e delle socie, presso il Teatro delle Palme, con Natascha Lusenti, Stefano Massini e Roberto Colella.
- Sabato 18 maggio – Napoli e Valencia, Assemblea dei Soci e delle Socie
Aprile
- Venerdì 5 aprile – Ancona, presso Cinema Teatro Dorico, con Fabio Saccomani e Gek Tessaro.
- Domenica 21 aprile – Genova, presso Teatro della Tosse, con Fabio Saccomani, Alessandro Bergallo, Ugo Dighero e Maurizio Carucci
Marzo
- venerdì 8 marzo – Padova presso il nuovissimo Centro Congressi della Fiera di Padova, festeggeremo un i primi 25 anni di Banca Etica
- Giovedì 7 marzo – Roma, presso la sede del CNEL presentazione della ricerca “Azionisti del bene comune” realizzata da Aiccon
- Sabato 23 marzo – Reggio Emilia, presso Reggio Children spettacolo di e con Lorenzo Maragoni “Grandi Numeri, uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy”
Riduciamo l’impatto ambientale degli eventi
Ridurre l’impatto ambientale degli eventi organizzati dal Gruppo Banca Etica è una priorità fondamentale per noi.
Ogni partecipante ha la responsabilità di contribuire a questo obiettivo, adottando comportamenti sostenibili. Per esempio, si può ridurre l’impatto scegliendo mezzi di trasporto a basso impatto ambientale come treni, autobus o biciclette. Anche condividere l’auto con altri partecipanti è un’ottima soluzione. Inoltre, invitiamo tutti a limitare l’uso di materiali monouso e a optare per soluzioni riciclabili e riutilizzabili.
Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo ridurre significativamente il nostro impatto ambientale.
Fai anche tu la tua parte!