Non solo eventi, musica e tour… il weekend dell’Assemblea delle persone socie sarà anche un’ottima occasione per esplorare le bellezze di Napoli e scoprire le realtà socie di Banca Etica del territorio.
Ecco alcuni consigli per mangiare, bere e fare qualche acquisto scoprendo alcune realtà del territorio che hanno scelto la finanza etica, li trovi tutti in questa mappa!
Dove mangiare
Piatti tradizionali, cibo sostenibile e inclusione sociale. Assapora tutti i gusti e le emozioni della città partenopea.
- Taverna Santa Chiara in Via Santa Chiara
Pietanze napoletane servite in un ristorante a gestione familiare affacciato sul chiostro di un monastero.
- Lazzarelle Bistrot
Uno spazio dove, attraverso cibo sano e sostenibile e il piacere di bere un ottimo caffè, si partecipa attivamente all’empowerment di donne detenute ed ex detenute.
- Chikù Cibo e Cultura
Uno spazio di sperimentazione pedagogica e gastronomia multiculturale a Scampia. Chikù è spazio gastronomico, location per eventi, ristorante, spazio culturale. Da Chikù hanno sede l’impresa sociale La Kumpania srls e l’associazione di promozione sociale onlus chi rom e… chi no.
- Figli in famiglia
Si può prenotare un pranzo o una cena tipica presso ‘O Barriciello, punto di ristoro dove raccogliersi con amici o parenti in un’atmosfera accogliente.
Per gustare altri cibi tradizionali, pizze e pizze fritte vi suggeriamo anche:
- La Taverna del Cerriglio
- Baccalaria
- Zia Ernestina – Sorbillo pizze fritte
- La Masardona.
Dove acquistare un ricordo
Porta a casa ricordi di questa esperienza con un risvolto sociale.
- Che Follia
Che Follia, il primo Social Bazar a Napoli dove è possibile apprezzare la bellezza e la qualità di prodotti rigorosamente hand made, stringere personalmente la mano a coloro che li hanno realizzati, acquistare qualcosa di unico, contribuire alla realizzazione di un sogno. Il sogno di chi, ogni giorno, si impegna per l’inclusione e lotta contro stigmi e pregiudizi. Chi condivide questi valori troverà in Che Follia il luogo ideale dove fare acquisti all’insegna della responsabilità, della solidarietà, dell’ecosostenibilità.
- La Scugnizzeria
La Scugnizzeria non è soltanto una libreria aperta tra le vele di Scampia, in uno dei luoghi-simbolo della Napoli malavitosa. È anche un punto di riferimento per tanti giovani del quartiere che hanno voglia di approfondire letture, corsi di teatro e di danza, attività culturali a 360 gradi scegliendo così di non farsi sedurre dalle sirene dei clan della zona. Ed è anche una libreria collegata a una piccola casa editrice capace di convincere un autore di best seller come Stephen King a pubblicare un libro con questo marchio!
- Ciak si cuce
Presso il Lanificio Sava di Santa Caterina a Formiello, Ciak si cuce nasce all’interno del centro interculturale Officine Gomitoli, un luogo vitale e creativo di incontro, formazione e produzione di prodotti artigianali unici, fusi con le diverse storie di empowerment di donne che arrivano da paesi lontani o che vivono nel quartiere, insieme ad altre che sono riuscite a sottrarsi da situazioni di violenza di genere e tratta.
- La Taverna del Cerriglio
- Baccalaria
- Zia Ernestina – Sorbillo pizze fritte
- La Masardona
Dove dormire
Non hai ancora prenotato una camera? Niente panico!
puoi contattare i nostri clienti ivoriani Moses Travel di Minougou Haouwa e chiedere loro un supporto per la prenotazione delle camere ed altre eventuali esigenze organizzative, ecco i loro contatti:
tel: 08119320213
La loro sede è in via Venezia 51 a Napoli
Viaggi e Miraggi ha messo a disposizione un pacchetto di turismo esperienziale speciale per l’Assemblea di Napoli, da giovedì 16 a domenica 19 maggio trovi qui tutte le informazioni!
Oppure puoi contattare direttamente:
- Napoli Oltre Rooms
Marco Lucarelli
3342202087
napolioltrerooms@gmail.com - l’hotel Il Tesoro suite&spa in Via Duomo 228.
Tel. +39 08119138160
Whatsapp + 39 3272715884
E-mail info@iltesorosuite.com - L’ostello Tric Trac
- OstelloBello approfittando del codice sconto riservato alle persone socie e clienti su Soci In Rete
Ma perchè continuare a raccontarti Napoli in poche righe quando puoi viverla in prima persona… prepara la valigia e vieni a scoprire la bellezza della città!
Ti aspettiamo a Napoli il 18 Maggio!
Foto di Sam van Bussel su Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024