Durante l’ultima edizione della Cop28, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, è parso evidente come gli impegni da parte del settore finanziario nella lotta al cambiamento climatico siano ancora insufficienti, quando non proprio di facciata.
Il sistema finanziario, invece, può e deve giocare un ruolo determinante per indirizzare rapidamente il modello economico e produttivo verso la sostenibilità e la transizione ecologica.
Ma se da un lato permane una certa sfiducia nella volontà e capacità delle banche convenzionali di trasformare il proprio business model, Banca Etica è ancora l’unica ad escludere dai propri finanziamenti realtà del settore fossile. Non solo: sosteniamo imprese e organizzazioni operanti nei settori della tutela ambientale e della transizione ecologica.
Vuoi essere parte anche tu di questo impegno? Dopo il successo del precedente collocamento, è partita una nuova emissione del Prestito Obbligazionario dedicato ad ambiente e lotta al cambiamento climatico: fino al 30 gennaio puoi sottoscrivere un prodotto di investimento orientato a raccogliere risorse per un modello alternativo di finanza impegnata a sostenere realtà che contribuiscono a migliorare gli impatti ambientali sul pianeta, riducendo e mitigando l’avanzamento dei cambiamenti climatici.
Investire nel Prestito Obbligazionario dedicato ad ambiente e lotta al cambiamento climatico significa partecipare attivamente al sostegno di una finanza nata e pensata per essere strutturalmente ed esclusivamente green.
Qualche esempio di realtà finanziata in questo ambito?
Masseria Dirupo, l’azienda agricola certificata bio che sorge in provincia di Bari e punta all’autonomia per acqua, cibo ed energia. O ancora Komposta, la start up nata nel 2019 e specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di compostatori elettromeccanici in Italia e all’estero.
Se hai almeno 1000 euro da investire, un profilo di rischio adeguato e desideri un prodotto trasparente, con un orizzonte temporale medio-lungo e un rendimento fisso continua a leggere le caratteristiche del Prestito Obbligazionario.
Caratteristiche del prestito obbligazionario
- Valore: EUR 7 milioni
- Durata: 5 anni
- Ambito dedicato: ambiente e lotta al cambiamento climatico
- Tasso annuo lordo: 3,50%
- Periodo di collocamento: 27 dicembre 2023 – 30 gennaio 2024
- Data godimento: 5 febbraio 2024
Sottoscrivilo nella tua Area Clienti o prendi un appuntamento.
Vuoi sottoscriverlo ma non sei ancora cliente? Scopri come aprire un conto in Banca Etica!
Approfondisci nel nostro Report di Impatto l’impegno di Banca Etica per l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico
Foto di Mika Baumeister su Unsplash
Messaggio con finalità promozionali. L’investimento nelle Obbligazioni comporta il rischio di perdita del capitale investito nel caso in cui la Banca sia sottoposta a procedure concorsuali tra cui il cosiddetto “Bail-in”. Prima dell’adesione leggi il documento informativo.
Potrebbe interessarti anche
La protezione su misura non solo quando scii
17.12.2024
Un mondo migliore è possibile
13.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024