Soci In Rete
Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.
Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.
Dove dormire
Sport e attività all'aria aperta
Viaggi a piedi
Viaggi e Tempo libero
Visite guidate
Cà del Buio Eco BnB
Indirizzo: Contrada Valle 13 - 17024 Finale Ligure (SV)
Cellulare: 3482630751
Email: paolo@cadelbuio.it
Sito web: https://www.cadelbuio.it
Bed & Breakfast – certificato Casa Clima Welcome
UNA SCELTA DI VITA,
UN’ESPERIENZA DA CONDIVIDERE
“La natura non è un luogo da visitare;
è la nostra casa”.
Questo pensiero di Gary Snyder dona sintesi ad un percorso di vita, formativo e professionale cui abbiamo voluto provare a dare concretezza.
Ci accompagna la consapevolezza che noi siamo parte della natura e che viverci dentro non può e non deve trasformarsi in un atto di fruizione utilitaristica dell’ambiente.
Ecco perché l’approccio che abbiamo a Cà del Buio, dal suo recupero edilizio al suo abitare quotidiano, è improntato ai principi della sostenibilità, all’abbattimento degli impatti ed alla collaborazione con le affini realtà del territorio.
Cà del Buio è una antica cascina del ‘400 interamente realizzata in Pietra Rosa del Finale. Immersa nella natura, sovrastata dalle falesie di Montesordo e della Rocca di Perti, la struttura è lambita da una antica via di comunicazione che oggi è uno dei sentieri da cui partono i percorsi di trekking per il comprensorio Finalese e da cui, in pochissimi minuti a piedi, si raggiungono alcune tra le più famose vie d’arrampicata, mecca dei climbers europei.
A pochi metri da casa si trova l’ingresso della Grotta del Buio, meta per speleologi, da cui la Cascina prende il nome.
Proseguendo per il sentiero si raggiungono comodamente luoghi simbolo di un’area abitata dall’uomo da oltre 350.000 anni: grotte, chiese millenarie, cripte, castellari bizantini e castelli medioevali.
Anche i percorsi per le escursioni o i trail in Mountain Bike possono trovare comodamente la loro partenza o il ritorno da Cà del buio. Pian Marino ed i percorsi “Neanderthal” e per Carbuta sono infatti collegati alla struttura direttamente dal vecchio sentiero.
Infine a 10 minuti di auto si raggiunge Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia; in 15 minuti invece si arriva alle spiagge di sabbia di Finale Marina. Alcuni tra i borghi più suggestivi della riviera ligure si trovano nelle immediate vicinanze e meritano una visita: Varigotti, Noli, Verezzi.