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FAQ

Documenti scaduti, come evitare il blocco dell’operatività dell’Area Clienti

Dal 6 Novembre 2023, se hai il documento di identità e/o il questionario di adeguata verifica scaduti, l’operatività della tua Area Clienti sarà bloccata e ti verrà chiesto di procedere subito con l’aggiornamento.  

La normativa Antiriciclaggio infatti prevede che gli istituti bancari mantengano le informazioni personali dei clienti corrette e aggiornate, al fine di prevenire l’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio del denaro e finanziamento del terrorismo (D. Lgs 231/2007 e successive modifiche e integrazioni). 
Questo adempimento comporta per il cliente la verifica e l’aggiornamento periodico dei propri dati personali, del documento di identità e la compilazione di un questionario di adeguata verifica. Se ciò non avviene, la banca è tenuta a limitare progressivamente l’operatività e in ultima istanza a chiudere il rapporto

Come tenere sempre aggiornati i tuoi dati: accedi alla tua Area Clienti e

  • da PC, clicca su Gestione dati > Aggiorna Documenti e Questionari 
  • da App, clicca su Menu > Documenti  > Anagrafica e Questionari 

In queste sezioni se hai il documento di identità e/o il questionario di adeguata verifica scaduti puoi verificare sempre la loro data di scadenza e aggiornarli in autonomia.
Nota bene: puoi aggiornare il tuo documento di identità direttamente compilando il questionario di adeguata verifica.

Un nostro operatore verificherà i tuoi dati, dopodiché riceverai una mail di conferma e potrai nuovamente svolgere tutte le operazioni che desideri.

Se sei un libero professionista o una organizzazione contatta il tuo Gestore o la tua Filiale di riferimento: https://www.bancaetica.it/booking/

Per maggiori informazioni scrivici a assistenza@bancaetica.com