Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Firenze

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Festival della transizione Ecologica 2023

 

 

Dal 5 all’8 ottobre torna a Firenze il Festival della Transizione Ecologica organizzato dalla cooperativa Il Villaggio dei Popoli.
Alimentazione e produzione alimentare, cambiamento climatico, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione e rifiuti, sono alcuni dei temi che verranno approfonditi durante l’evento.

 

Ci saremo anche noi del GIT Firenze per occuparci di finanza etica e responsabile: oltre ad accogliere ed informare le persone partecipanti al Festival, socie e socie della Banca presenteranno a studenti e studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante alcuni giochi di società (clicca qui per scoprire quali) che propongono una riflessione sul ruolo del denaro e del risparmio per stimolare una riflessione critica sul legame che c’è tra il denaro e la realtà in cui viviamo.
Qual è il legame tra il risparmio e i beni comuni, la legalità, la povertà? Esiste un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come “motore” del cambiamento sostenibile? Queste sono alcune delle domande cui cercheremo di dare risposta durante il gioco.

 

Invitiamo tutte le persone socie di Banca Etica, così come chiunque abbia interesse ad approfondire insieme a noi queste tematiche, a raggiungerci durante il Festival al Complesso delle Murate, a Firenze.

 

È possibile consultare il programma completo dell’evento al link https://www.villaggiodeipopoli.it/festival-transizione-ecologica