GIT Venezia
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Il GIT di Venezia invita soci e simpatizzanti all’assemblea locale delle persone socie di Banca Etica che si terrà a Chioggia sabato 14 ottobre 2023, con accoglienza e un caffè a partire dalle ore 10.00, presso il Centro Parrocchiale “Sandro Scarpa”, Calle Campanile Duomo, 39 – 30015 Chioggia (VE) in prossimità della Cattedrale Santa Maria Assunta.
Incontrarci per rinsaldare le nostre motivazioni di protagonisti della finanza etica, alla ricerca dell’affermazione dei diritti umani e di una società inclusiva, è stato il motivo della scelta del filo conduttore della nostra giornata: “Popoli in movimento”.
Dalle 10.30 alle 12.30 si svolgerà l’assemblea in presenza di Marco Piccolo, consigliere di amministrazione di Banca Etica, che ci illustrerà l’impegno della Banca per l’integrazione sociale delle persone immigrate, con interventi e testimonianze di cooperative sociali che operano sul territorio, di cui diverse attive nell’accoglienza di migranti, anche minori: REM (housing sociale), Comunità educativa In-patto (sostegno educativo per minori), APS Penny Wirton (scuola di italiano), Franca Franzin (del GIT Venezia, tutrice volontaria per minori non accompagnati), Maria Letizia Angelini di Refugees Welcome (promozione accoglienza in famiglia) e Barbara Penzo dell’EDT di Mediterranea Saving Humans.
Dalle 13.00 alle 14.30 è previsto un pranzo su prenotazione da effettuarsi entro mercoledì 11 ottobre al tel. 346 2250624 (contributo 20 euro) (menù: pasticcio e risotto di pesce, seppie in umido con polenta, frittura di pesce, insalata. Eventuali esigenze diverse possono essere segnalate con la prenotazione).
Nel pomeriggio a partire dalle 15:00 Francesco Malavolta, presenterà la mostra fotografica “Popoli in movimento” arricchendo la testimonianza con i racconti dei suoi viaggi.
A seguire dalle 16.00 Saverio Tommasi e Francesco Malavolta presenteranno il libro “Troppo Neri” (Ed. Feltrinelli), rispettivamente autori del testo e delle foto. Modera Emanuele Pizzo dell’Ufficio Cultura e Comunicazione Interna di Banca Etica. Un saggio che mostra i tanti volti dell’immigrazione.
Alle 17.30 ci sposteremo presso il Tempio di San Martino per inaugurare la mostra “Popoli in movimento” foto realizzate in 12 anni nelle principali frontiere marine e terrestri europee.
La mostra resterà aperta fino al 20 ottobre con orario 16.30-19.30 e su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Chiuderemo la giornata con visita e aperitivo alle 18.30 del B&B Corte Lusenzo della Coop. B-Life, per un turismo lento.
Per informazioni aggiuntive scrivi a git.venezia@bancaetica.org
oppure contatta il coordinatore Antonello Braghini antonello.braghini@gmail.com tel: 3398883636
Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare presso la Fondamenta San Francesco o presso il parcheggio Park Saloni. Per raggiungere Chioggia in autobus da Mestre e Venezia con la linea 80, fermata Chioggia via Nacari