Fin dal primo anno di attività ci impegniamo a rendicontare i nostri risultati in modo integrato, cioè sotto il profilo economico, sociale ed ambientale.
Scorrendo la pagina puoi approfondire gli indici di sostenibilità con i quali ci misuriamo ogni anno per migliorare il nostro modo di lavorare insieme a tutti i “portatori di interesse”.
Nota: tutte le variazioni percentuali si riferiscono al confronto dei dati tra l'anno 2021 e 2022.
Migliaia di persone, organizzazioni e imprese che condividono i valori e lo Statuto di Banca Etica e ne sottoscrivono quote di capitale sociale.
Sono loro i proprietari della nostra Banca cooperativa dove vige il principio del voto capitario: ogni persona socia ha diritto a un solo voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte (“una testa, un voto”).
Capitale Sociale 88,6milioni di euro
Rispetto al 2021 +8%
Il valore del Capitale Sociale determina la nostra solidità, l'indipendenza e la possibilità di dare credito a famiglie, imprese ed organizzazioni.
Soci e Socie 47.425
Rispetto al 2021 +2,6%
Composizione soci e socie
Ripartizione territoriale dei soci (ITA ESP)
Azioni Sospese 75
Donate a 15 ragazze e ragazzi per il loro attivismo nella diffusione della finanza etica in Italia e in Spagna.
Siamo una Banca indipendente dai grandi gruppi economico-finanziari.
Istituti finanziari 78
banche, fondazioni bancarie, assicurazioni, federazioni tra banche presenti nella compagine sociale della Banca
Capitale sociale rappresentato 5,45%
GIT 86
I GIT, i Gruppi di Iniziativa Territoriale di soci e socie che promuovono la finanza etica nel loro territorio in Italia e in Spagna
Valutatori e valutatrici sociali 253
Persone socie volontarie, opportunamente formate, che si dedicano alla Valutazione Socio-Ambientale di imprese e organizzazioni che richiedono l'accesso al credito verificandone la coerenza con i valori del Gruppo
I nostri clienti sono persone, imprese e organizzazioni che hanno scelto Banca Etica perché possono sapere con la massima trasparenza come viene impiegato il loro risparmio.
Clienti 110.149
Rispetto al 2021 +3%
Risparmi depositati dai clienti 2,5 miliardi di euro
Rispetto al 2021 +9%
Diamo credito a organizzazioni, imprese e persone che promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale ed ambientale.
Un dato verificabile, perché siamo l'unica banca in Italia a pubblicare il Report di Impatto dei nostri finanziamenti, il racconto in numeri di come il credito in Banca Etica genera un cambiamento positivo per le persone, l'ambiente e le comunità.
Clienti finanziati 14.120
Rispetto al 2021 +8%
Ripartizione territoriale dei clienti
1,26 miliardi di euro di impieghi totali
Rispetto al 2021 +7%
Ripartizione territoriale dei clienti finanziati
Valutazioni Socio-Ambientali 1.276
Il lavoro di concessione del credito a imprese e organizzazioni è da sempre integrato con un esame delle “caratteristiche socio-ambientali” dei soggetti finanziati e dei loro progetti.
0,50% di sofferenze nette 0,81% media sistema bancario italiano
Concediamo molto più credito rispetto alla media delle banche italiane e i nostri progetti funzionano, come testimonia la bassa incidenza dei crediti che i debitori non riescono a ripagare.
Professionalità, passione e attenzione alla relazione sono alcune delle caratteristiche che clienti e soci riconoscono a chi lavora in Banca Etica.
Numero persone che lavorano in Banca Etica 420
Rispetto al 2021 +6% 26% dei nuovi assunti ha meno di 30 anni
Ripartizione territoriale dei lavoratori
Consulenti di finanza etica 18
Rispetto al 2021 +50%
Rapporto tra la massima e la minima retribuzione 5,55
Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso. Il valore della forbice retributiva è uno degli indicatori che sostanzia il principio di sobrietà da sempre perseguito dalla Banca.
Rapporto tra la remunerazione maggiore e la remunerazione media 4,39
Dipendenti a tempo indeterminato 96,4%
Distribuzione delle persone per genere
Donne 44,5%
Uomini 55,5%
Età media 44,8
Nel 2022 il Gruppo Banca Etica, tra le prime organizzazioni al Mondo, ha ottenuto la certificazione ISO 30415:2021 Diversity e Inclusion Management e la Dichiarazione di Verifica di adozione e monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione inerenti alle politiche di parità di genere individuati nelle Linee Guida della Prassi di Riferimento UN/PdR 125:2022.
Conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro
160 ore di counseling e mindfulness messe a disposizione alle persone lavoratrici
8,3% lavoratori e lavoratrici part time
15 giorni al mese in cui è possibile lavorare da casa grazie ad un nuovo accordo di Lavoro Agile
Tutte le domande di part time sono state accettate.
Formazione
Formazione a persona 42,3 ore 32 le ore previste da contratto
Ore complessive 18.143
Durante l'anno i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo hanno avuto la possibilità di partecipare a momenti di approfondimento con Marco Paolini, Goffredo Fofi, Alberto Ventura, Franco Farinelli, Giuliano Battiston per citare alcuni dei nomi del ciclo di incontri “La finanza e il mondo reale”.
ambiente
ambiente
92,4% dei consumi elettrici provengono da fonti rinnovabili
77,8% del fabbisogno energetico per il riscaldamento degli edifici è coperto da pellets
85,6% di carta riciclata utilizzata
404,1t/anno emissioni all'anno evitate
Questo dato rappresenta le emissioni climalteranti evitate grazie alla forte copertura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, al significativo utilizzo di carta riciclata e all'utilizzo in via prioritaria del treno per le trasferte.
152t/anno emissioni evitate durante il 2022 grazie al lavoro agile. Questo dato tiene conto anche dei consumi domestici elettrici, di riscaldamento e raffreddamento e dei mancati spostamenti casa-lavoro.
A Padova, dove è nata Banca Etica, abbiamo realizzato la nostra Sede centrale, operativa dal 2007, osservando i principi dell'architettura sostenibile. Gli uffici amministrativi e le filiali di tutt'Italia sono, dove possibile, vicino alle Stazioni dei treni e i dipendenti sono incentivati all'utilizzo dei mezzi pubblici tramite la copertura del costo di una mensilità per l'abbonamento.
Promuoviamo nuovi percorsi progettuali finanziabili attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso per l'Italia e su Goteo per la Spagna, con il supporto del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.
Per noi i fornitori sono stakeholder di primaria importanza con cui dialoghiamo costantemente per sviluppare una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica.
Per i fornitori più rilevanti e strategici svolgiamo un'analisi approfondita, grazie ad un modello sviluppato internamente, basata su 75 indicatori raggruppati in 3 principali aree: l'ambiente, il sociale e la governance.
A fine 2022 i fornitori di Banca Etica con fatturato annuale superiore ai 5.000 € sono 270, per un totale di 20.825.314 di euro di importo fatturato e la seguente suddivisione per tipologia di servizi.
Tipologia di fornitori
sistema finanziario internazionale
sistema finanziario internazionale
Da sempre sviluppiamo relazioni con altri istituti e organizzazioni di diversi paesi europei e non solo, che condividono l'impegno per la costruzione di una finanza etica e di un'economia solidale.
GABV, Global Alliance for Banking on Values, rete indipendente composta da istituti di credito che opera in tutto il mondo ispirandosi ai principi di finanza etica
FEBEA, Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative
FINANCE WATCH, un gruppo di pressione presso il Parlamento Europeo per una finanza responsabile
EMN, European Microfinance Network
MFC, The Microfinance Center
e-MFP, The European Microfinance Platform, network che accoglie le istituzioni europee impegnate in attività di microfinanza
MAIN, Microfinance African Institutions Network, associazione i cui soci sono le principali istituzioni di microfinanza che operano nel continente africano e nel Sud del Mondo
Fondazione Grameen Crédit-Agricole, attiva nell'ambito della microfinanza e del sostegno a realtà di microfinanza in Africa e Asia
Insieme possiamo contrastare la violenza di genere, la discriminazione, la cultura patriarcale, che nel nostro Paese sono ancora causa di intollerabili delitti contro le donne.
Le donne che subiscono violenza fisica o psicologica possono rivolgersi al numero e alla app di pubblica utilità 1522promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.