Informativa al pubblico in tema di Governo societario
In questa pagina trovi le informazioni sul sistema di Governo societario di Banca Etica.
Obblighi di informativa in tema di governo societario come previsti dalla Circolare Banca d’Italia n.285/2013.
Linee generali degli assetti organizzativi e di governo societario adottati
L’informativa sugli assetti organizzativi e di governo societario adottati da Banca Etica è contenuta nello Statuto sociale.
Categoria di appartenenza
Le disposizioni in materia di governo societario vengono applicate in funzione del “principio di proporzionalità”, ovvero con modalità appropriate alle caratteristiche, dimensioni e complessità operativa della Banca in modo da garantire il pieno rispetto delle disposizioni e il raggiungimento degli obiettivi che si intendono conseguire.
Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza, Banca Etica è classificata tra le “Banche di minori dimensioni o complessità operativa” in quanto presenta un attivo di bilancio inferiore ai 5 miliardi di euro.
Organi collegiali attualmente in carica
Per il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale puoi approfondire queste informazioni:
- numero complessivo dei componenti
- ripartizione dei componenti per età, genere e durata di permanenza di carica
- numero dei consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza
- numero dei consiglieri espressione delle minoranze. Nell’attuale Consiglio di amministrazione di Banca Etica non siedono persone consigliere espressione di minoranze.
- numero e tipologia degli incarichi detenuti da ciascun esponente aziendale in altre società o enti
Consiglio di amministrazione
Comitati endo-consiliari
I comitati endoconsiliari supportano il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica nello svolgimento delle proprie funzioni, attraverso l’approfondimento e la conoscenza di materie specifiche e il confronto con le funzioni di controllo.
I comitati attualmente in carica sono quattro e sono costituiti in conformità alle disposizioni normative applicabili e vigenti in tema di governo societario.
Politiche di successione
Al fine di garantire la continuità aziendale ed evitare ricadute economiche e reputazionali, il Consiglio di amministrazione, con il supporto del Comitato nomine, attraverso un apposito piano formalizza e assicura l’ordinata successione nelle posizioni di vertice per la Presidenza e la Direzione Generale.
Numero di deleghe attribuibili a ciascuna persona socia
Nello Statuto sono definite il numero di deleghe attribuibili a ciascuna persona socia. Per approfondire: leggi lo Statuto.
Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione
Nel documento “Politiche e Prassi di Remunerazione” vengono illustrate le politiche retributive attraverso la massima trasparenza sia per i principi che per i meccanismi di remunerazione che regolano le aziende del Gruppo Banca Etica.
Ulteriori informazioni
Per saperne di più consulta anche la sezione Profilo istituzionale.
Le informazioni contenute in questa pagina sono periodicamente verificate a cura della banca e aggiornate qualora intervengano modifiche organizzative di rilievo che incidono sulle materie e le valutazioni in essa contenute.