GIT Lazio Nord
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
L’anno scorso sul sito Soci in Rete ho scoperto l’associazione Scuola di Filosofia Pratica che offre gratuitamente corsi di filosofia online.
La Scuola di Filosofia Pratica ha le sue radici nella School of Philosophy and Economic Science in Londra, fondata nel 1937 da Leon MacLaren inizialmente con lo scopo di contribuire a risolvere i problemi economici della società con giustizia, attraverso un sistema equo di tassazione ed una giusta distribuzione della ricchezza.
L’approfondimento dell’economia e delle leggi naturali che governano la società umana li portò presto ad interessarsi di filosofia, che avrebbe potuto offrire risposte più profonde a questa ricerca, inizialmente nel 1950 con un corso basato su Platone.
Con il tempo la filosofia divenne l’oggetto di studio principale della scuola, nel 1961 la scuola entrò in contatto con Sri Santananda Saraswati leader spirituale dell’antica tradizione spirituale e filosofica indiana Advaita Vedanta ed ha approfondito con il suo insegnamento lo studio e la conoscenza di questa tradizione.
La filosofia Advaita Vedanta insieme ad altre tradizioni filosofiche è oggi alla base dell’insegnamento della scuola, che grazie all’iniziativa degli studenti stranieri che hanno partecipato ai corsi nel Regno Unito ha aperto filiali in tutto il mondo, l’ultima nata in ordine di tempo è la scuola Italiana.
Per chi conosce l’inglese questo video illustra l’origine della scuola e le motivazioni del fondatore
Incuriosito da come la ricerca di una economia giusta, l’assonanza con la finanza etica per me è evidente, possa scaturire nell’approfondimento delle tradizione filosofiche e motivato da una ricerca personale che sento di dover proseguire ho appena terminato il primo corso.
Ho scoperto che la filosofia, ovvero l’amore per la saggezza, è una pratica di vita e mi sono stati offerti strumenti validi per conoscermi, migliorarmi,.. in ultima analisi per coltivare la saggezza che è innata in tutti noi.
La sorpresa è stata che questi strumenti sono molto semplici, e quindi efficaci, solo due esempi:
-
La pausa terminata una qualsiasi attività prima di iniziarne un’altra in modo che l’attenzione possa restare focalizzata e aperta e non sia catturata o dispersa.
-
Il metodo del dialogo Socratico fondamentale per ragionare su un qualsiasi argomento;
-
Lo scopo del dialogo è conoscere o avvicinarsi alla verità.
-
Sii sempre disposto ad essere confutato.
-
Ascolta.
-
Domanda.
-
Che dire d’altro oltre a consigliarvi di fare un corso se non altro perchè la forza di un gruppo in cui si può parlare liberamente, è un aiuto importante e necessario per conoscere se stessi.
Intanto mi sono iscritto al corso successivo !