Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

I BONUS PER LA SICUREZZA E L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA: UNA OPPORTUNITÀ’ DA COGLIERE

Sempre più siamo sensibili al tema dell’efficienza energetica della nostra casa, consapevoli di come l’adeguamento degli immobili si traduca in bollette meno salate e contribuisca alla lotta all’inquinamento.

La recente introduzione del Superbonus consente di disporre di una opportunità importante per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza del proprio immobile.

La misura prevede infatti l’incremento al 110% dell’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Questo nuovo bonus si aggiunge alle detrazioni già disponibili per interventi di

  • recupero del patrimonio edilizio
  • riqualificazione energetica degli edifici

Possiamo fruire della detrazione fiscale sui lavori realizzati in via diretta, nella nostra dichiarazione dei redditi, oppure scegliere tra due possibili opzioni:

  • un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori (sconto in fattura)
  • la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante a soggetti terzi, inclusi gli istituti di credito

L’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito può essere esercitata non soltanto per i lavori che danno diritto al Superbonus, ma anche per le detrazioni derivanti da bonus fiscali su lavori di

  • recupero del patrimonio edilizio (bonus casa)
  • riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus)
  • adozione di misure antisismiche (sismabonus)
  • recupero o restauro della facciata degli edifici (bonus facciate)
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

La comunicazione dell’esercizio dell’opzione deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sono sostenute le spese.  Per l’anno 2020 il termine per l’invio è stato prorogato al 31 marzo. 

Cogli un’occasione veramente unica per riqualificare la tua casa grazie anche a Banca Etica.

Mettiamo a disposizione la nostra offerta a persone, organizzazioni e imprese realizzatrici degli interventi interessate a cedere i crediti fiscali (Superbonus, Ecobonus, Bonus Facciate, Bonus Casa, Sisma Bonus), accompagnandoli grazie ad una piattaforma dedicata a raccogliere tutta la documentazione necessaria alla cessione dei diversi crediti fiscali disponibili.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ènostra, produttore e fornitore di energia elettrica da fonti rinnovabili organizzato in forma cooperativa, disponibile anche per esigenze di consulenza in merito a progettazione e realizzazione dei lavori. 

Siamo inoltre disponibili anche a valutare finanziamenti per le esigenze di liquidità connesse alla realizzazione dei lavori.

Avviso importante – Aggiornamento del 10/06/2022: Stop all’acquisizione di nuove richieste

Le misure definite dal legislatore tramite il decreto Sostegni Ter e relativa Legge di conversione del 28 marzo scorso, hanno confermato le limitazioni parziali circa la commercializzazione dei crediti fiscali acquisiti dalla banca. Il non completo superamento di tali vincoli, unitamente al mancato avvio di un vero mercato secondario dei crediti fiscali, ci hanno imposto di interrompere l’acquisizione di nuove pratiche.

Scopri di più

Foto di Klaus-Uwe Gerhardt da Pixabay