ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2017
Il 13 maggio 2017 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci e delle Socie della Banca Popolare Etica a Torino (Italia) presso la sede del Gruppo Abele e in Spagna a Santiago de Compostela.
L’assemblea ha approva il bilancio 2016 e rinnovato il Comitato Etico. Hanno partecipato 1.060 persone (720 in Italia e 340 in Spagna) e oltre 290 hanno seguito i lavori in streaming. I voti espressi a distanza (online) sono stati 683.
Ordine del Giorno e documenti collegati
L’assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Approvazione del Bilancio di esercizio individuale al 31/12/2016, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di revisione e del Collegio Sindacale: delibere inerenti e conseguenti;
3) Presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2016;
4) Relazione Comitato Etico;
5) Comunicazione sulle operazioni con le parti correlate;
6) Delibera del Documento sulle Politiche e prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato;
7) Delibera su “Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai promotori finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR e ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica nell’ambito del premio aziendale per l’anno 2016;
8) Compensi agli Amministratori ex art. 2364 CC;
9) Elezione del Comitato Etico;
10) Varie ed eventuali
Qui la convocazione ufficiale
Legittimazione all’esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto solo coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, quindi dal 28 gennaio 2017.
Attenzione: I soci che hanno provveduto a depositare i titoli presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione.
Come partecipare
Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea di persona, a distanza o attraverso una delega.
PARTECIPAZIONE DI PERSONA
La persona fisicamente presente in assemblea il 13 maggio a Torino partecipa per se, per le persone fisiche o i minori che eventualmente rappresenta e per quelle che gli hanno consegnato la loro delega.
Per evitare code e agevolare i lavori è preferibile che si pre-registri cliccando sul bottone in homepage dal 24 aprile al 7 maggio. In questo caso basterà che porti con se il tagliando rilasciato dalla piattaforma con un documento.
La registrazione sarà comunque possibile all’ingresso dell’assemblea. In questo caso serve però il coupon con codice a barre allegato al BancanotE.
Attenzione: il socio che ha effettuato la pre-registrazione per la partecipazione in presenza non potrà cambiare idea e partecipare a distanza.
PARTECIPAZIONE A DISTANZA
La persona (socia persona fisica o legale rappresentante) che non può essere il 13 maggio a Torino può collegarsi alla piattaforma da un computer collegato ad internet o da uno smartphone. Per esercitare il proprio diritto al voto dovrà necessariamente pre-registrarsi cliccando sul bottone in homepage dal 24 aprile al 7 maggio.
Il voto a distanza apre l’11 maggio alle ore 8 e vien chiuso dall’Assemblea il 13.
Attenzione: il socio che si è pre-registrato per la votazione a distanza potrà cambiare idea e partecipare di persona, ma perdendo tutto quanto realizzato online sino al 13 maggio e registrandosi di nuovo a Torino. Il partecipante a distanza non può essere delegato da nessuno. Questi eventuali altri soci possono registrarsi a distanza anche loro, magari facendo si aiutare da chi è un po’ più pratico nell’uso dei computer.
PARTECIPAZIONE PER DELEGA
Ciascun socio presente in Assemblea in proprio o come rappresentante di altro ente può esercitare al massimo 10 voti per delega.
Ai sensi dell’art. 3.4 del Regolamento Assembleare, la delega fatta per iscritto non può essere conferita con il nome del rappresentante in bianco e il rappresentante potrà farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega stessa (Art. 2372 c.c.). La delega dovrà essere firmata in originale dal delegante e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.
Il modulo per l’autocertificazione e la delega è in download qui.
Attenzione: Gli amministratori, i sindaci, i dipendenti e i banchieri ambulanti della Banca o del Gruppo bancario non possono essere delegati e possono rappresentare solo le società di cui sono presidenti. (art. 2372, IV comma codice civile).
La pre registrazione
La pre-registrazione è quindi caldamente consigliata per chi partecipa di persona e obbigatoria per chi lo fa a distanza.
Quando? La pre-registrazione è attiva dal 24 aprile 2017 (ore 00.01) al 7 maggio 2017 (ore 24.00).
Come? Cliccando sul bottone in home page dopo essersi procurati:
– il proprio codice socio CAG (lo trovi sul cartoncino del BancanotE sotto il codice a barre);
– il proprio codice fiscale;
– un indirizzo e-mail;
– un telefono cellulare.
La pre-registrazione si conclude con l’invio di un attestato in e-mail, unico documento necessario (assieme a quello d’identità) per accedere all’assemblea. Qualora si verifichino errori o ammanchi il socio verrà contattato per procedere a una rapida integrazione. Con la pre registrazione si possono caricare anche le deleghe e le rappresentanze.
Attenzione: è possibile accedere a più riprese al portale per completare la procedura di pre-registrazione ma, una volta confermata, non potranno essere apportate ulteriori modifiche.
Riassunto dei documenti necessari
Ecco quindi un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:
SOCIO PERSONA FISICA
Per sé
1) Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) Documento di identità valido (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
Delega per conto di altro socio maggiorenne:
1) Coupon con codice a barre del delegante stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE con modulo di delega (in download qui) con firma del socio delegante e accompagnata, a pena di invalidità, dalla fotocopia di documento di identità in corso di validità di quest’ultimo.
Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1) Coupon con codice a barre del figlio minore stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) Copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione (in download qui) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) Documento di identità genitore (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
SOCIO NON PERSONA FISICA (anche ente pubblico)
Legale rappresentante:
1) Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo alla persona giuridica.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) Documento di identità del legale rappresentante (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
Delega da persona giuridica a persona fisica o giuridica socia:
1) Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) Modulo di delega (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il delegato sia a sua volta socio della Banca, debitamente compilato, con timbro e firma del rappresentante legale delegante.
4) Copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) Documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
Conferimento della rappresentanza legale a terzi:
1) Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) Modulo di conferimento della rappresentanza (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) Copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) Documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
In alternativa all’autocertificazione:
1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es.: lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).
Come arrivare
L’Assemblea sarà nei locali della sede del Gruppo Abele in corso Trapani 95 a Torino, con ingresso da via Sestriere 34 (link a maps)
Da Torino Porta Nuova (~20 min) Linea 33 da Fermata Porta Nuova (Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla Stazione) a Fermata Capriolo (Corso Peschiera) (link a maps).
Da Torino Porta Susa (~20 min) Linea 68 da Fermata Vinzaglio (Corso Vittorio Emanuele II) a Fermata Trapani Est. (link a maps)
I parcheggi nei controviali di Corso Trapani sono gratuiti, ma sono pochi e quindi raramente liberi.
Contatti utili
Tutte le informazioni possono essere richieste:
per posta: Segreteria Generale di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 a Padova (35131)
per telefono: 049.7399797
per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni – che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni –, che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano cioè, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il pdf dello Statuto è in download cliccando qui
Il Regolamento Assembleare con gli artt. 2, 3, 4 e 5
Il pdf del Regolamento Assembleare è in download cliccando qui
Aggiornamenti da Etica sgr e Fondazione Finanza Etica
Alleghiamo qui i documenti normalmente inclusi nelle chiavette usb distribuite in assemblea.
In particolare gli aggiornamenti da Etica sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che istituisce e promuove esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili.
E da Fondazione Finanza Etica, già Fondazione culturale Responsabilità Etica (FCRE), la fondazione del Gruppo che opera in ambito nazionale ed internazionale con lo scopo di diffondere i principi della Finanza Etica.
Workshop Piano Strategico 2018 - 2020
In queste settimane la Banca sta lavorando alla definizione del piano strategico per il 2018 2020 anche attraverso il confronto e l’ascolto dei diversi stakelhoders. Ci stiamo interrogando sul futuro di Banca Etica e ci interessa conoscere l’esperienza e l’opinione di chi ci sostiene attivamente e utilizza i nostri prodotti e servizi.
A margine dell’assemblea, dalle 14,30 alle 17,00 si terrà un momento collettivo di presentazione del percorso del Piano e di ascolto e di raccolta di contributi, aperto alla partecipazione delle persone socie.
Tutte le persone socie sono invitate a partecipare ai gruppi di lavoro. E’ prevista un’attività specificatamente rivolta ai componenti dei git.
I temi affrontati saranno quelli approfonditi dal Piano “La partecipazione cooperativa in Banca Etica”, “Il modello distributivo”, “L’Impatto” e “La creazione di valore”.
Il confronto avverrà in gruppi con modalità strutturate e interagenti. Il risultato dei lavori di gruppo sarà consegnato al team di lavoro della Banca coordinato dalla Direzione come apporto all’elaborazione del Piano Strategico.
Tutti i risultati
I risultati dell’Assemblea sono recuperabili cliccando questo link