Mygrants è una startup innovativa che, attraverso la gamification, propone ai migranti occasioni di formazione e inserimento lavorativo in Italia.
Una bellissima storia di imprenditoria sociale, nata a Bologna nel 2016, su cui il Gruppo Banca Etica ha deciso di investire attraverso a|impact, il veicolo di investimento – di cui Etica sgr è promotrice con Avanzi e Banca Etica è tra i principali investitori – che supporta lo sviluppo di PMI e startup innovative che generano un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività.
Come funziona Mygrants
La mission di Mygrants è di trasformare l’immigrazione in un’opportunità per le comunità ospitanti facendo emergere e valorizzando i talenti e le competenze dei migranti per favorire una maggiore integrazione al fine di contribuire attivamente alla crescita economica e sociale del paese ospitante.
Mygrants è una web-app basata sul microlearning che, attraverso dei quiz tematici e progressivi ripetibili in inglese, francese e italiano, offre ai migranti informazioni sui loro diritti, doveri e sul funzionamento del sistema italiano ed europeo di asilo. Una nuova idea di formazione per favorire l’emersione dei talenti e l’inserimento lavorativo di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
L’applicazione fa uno screening preliminare delle competenze formali e informali, del background e delle aspirazioni degli immigrati appena arrivati in un territorio, li forma sui temi necessari e, grazie all’emersione delle specifiche attitudini, analizza i dati raccolti per facilitare l’incontro tra professionisti identificati e le opportunità di placement disponibili sul mercato per chi, in media, risiede per seicento giorni nei centri di accoglienza.
Mygrants conta un team di dodici persone e in tre anni di attività ha raggiunto:
- 90mila utenti
- 11,5 mila i profili high-skilled identificati
- in 18 regioni italiane
- in 5 di queste ci sono stati 1640 inserimenti lavorativi
I fondatori, Christian Richmond N’zi (nato in Costa d’Avorio, con studi in Usa ed Europa) insieme ad Aisha Coulibaly, hanno immaginato e realizzato un apprendimento digitale, semplice e diretto, su smartphone, lo strumento che guida i viaggi e mantiene le relazioni, che viene utilizzato spesso per chiedere aiuto. Ora Chris Richmond vuole rafforzare e raffinare i servizi offerti e porre solide basi per la creazione di un sistema di ricollocamento a livello europeo basato sui “corridoi intellettuali”. «E lo faremo da Catania – dice -, culla del Mediterraneo e asset strategico per il futuro dell’Italia e dell’Europa. L’operazione con a|impact è motivo di orgoglio anche perché mette l’imprenditoria nelle condizioni di contribuire alla progettazione e all’attuazione di soluzioni innovative in grado di supportare la Pubblica Amministrazione a governare le grandi sfide sociali dei nostri tempi».
Il ruolo di a|impact
Il fondo a impatto sociale a|impact ha scelto questo progetto, entrando con 300mila euro nella società con una quota di minoranza.
«Mygrants rappresenta una risposta importante al vero problema dell’integrazione dei migranti in Italia: il lavoro, regolare e che rispetti la dignità e la vocazione degli individui – ha spiegato Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato di Avanzi Etica Sicaf EuVECA S.p.A -. Mygrants ha nei fondatori e nel team di gestione persone di qualità, in grado di coniugare attenzione sociale, capacità manageriale e orientamento allo scaleup».
Ascolta il podcast sul canale di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, in cui i due fondatori di Mygrants raccontano com’è nata questa idea!
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024