Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Etica e cooperativa

LA BANCA SPIEGATA AI BAMBINI E ALLE BAMBINE

I vostri figli – magari dopo avervi sentito parlare di bonifici, rate del mutuo, F24 – vi hanno mai chiesto: “Ma che cos’è una banca?”

Per spiegare ai bambini e alla bambine che cos’è una banca, si potrebbe partire dalle carte da gioco dei Pokemon, dal baratto.

“Immagina, figlio mio, un mondo senza soldi. E in questo mondo, immagina di essere un coltivatore di patate.. Per vivere però hai bisogno di molte cose: attrezzi, vestiti, elettricità etc. Ma non hai soldi e usi le patate come merce di scambio. Per esempio, se ti serve una maglietta, dovrai trovare un venditore di magliette che aveva bisogno di…patate! E se vai in vacanza…devi riempirti la valigia di…patate! E se marciscono? Eh… rimani senza nulla”.

“Questo sistema si chiama baratto…si scambiavano beni, merci, prodotti in cambio di altri tipi di beni di pari valore. Quello che fai tu e i tuoi amici quando barattate una carta Pokemon per un’altra, o quando papà scambiava un Mazinga Zeta che non usava più con un Voltron”.

“Insomma il baratto era scomodo. Serviva un’unità di misura a cui attribuire un valore …nacquero così, più di 2500 anni fa in Asia Minore, le monete! Quindi il nostro coltivatore ora può vendere le sue patate e ricevere una certa quantità di monete che utilizzerà poi per comprare quel che desidera”.

“Veniamo a noi. Il tuo lavoro è andare a scuola e la tua ricompensa tutto ciò che impari. Io e papà per il nostro lavoro riceviamo uno stipendio, dei soldi che utilizziamo per acquistare cibo, indumenti, libri, giochi, pagare l’affitto della casa o il dentista. E’ importante non spendere tutti i soldi, meglio metterne anche da parte per un progetto futuro, un sogno nel cassetto ma anche per far fronte a degli imprevisti. Ad esempio se si dovesse rompere la macchina ne dovremmo prendere una nuova, magari elettrica questa volta!”

“I soldi che guadagnamo non possiamo tenerli tutti nel portafoglio…. soprattutto quando il nostri risparmi crescono è meglio custodirli in una banca, una sorta di salvadanaio gigante… più comodo e più sicuro!

“Ma la banca non è solo un forziere di denaro….Pensa a Jessica, la nostra baby sitter. Il compenso che le diamo per seguire te e tua sorella lo deposita in una banca. Pensa ora a tua cugina Valeria che vorrebbe comprarsi un pianoforte a coda ma non ha abbastanza risparmi. Ecco, la banca raccoglie i soldi di Jessica e li presta a Valeria perchè realizzi il suo sogno di diventare una bravissima pianista”.

Ma una banca, oltre a raccogliere e prestare denaro, offre molti altri servizi. Ecco qualche spunto per fare delle scelte 100% finanza etica anche per i tuoi figli.