Sai quanto inquina stirare una camicia? Inquina di più guardare la tv per 5 ore o coltivare una banana? Quanto CO2 emetti se investi in un fondo di investimento “tradizionale”? E quanta se scegli il nostro fondo Etica Impatto Clima?
Troverai questi e altri interessanti quesiti nel gioco da tavolo Effetto Terra.
Realizzato da Studiolabo, in collaborazione con Banca Etica e Demoela edizioni, Effetto Terra è soprattutto un’occasione per comprendere – giocando – l’impatto sul clima delle nostre azioni quotidiane.
Il gioco, consigliato a partire dagli 8 anni – è composto da oltre 140 carte che indicano altrettanti comportamenti abituali o oggetti di uso comune, ognuno con la sua impronta di carbonio corrispondente, cioè quanto il loro utilizzo e la loro produzione contribuiscono alle emissioni di gas climalteranti (CO2 in testa), corresponsabili del riscaldamento globale.
La salvaguardia del pianeta è una questione che interessa tutti e tutte da vicino, sono necessari sforzi per modificare i nostri comportamenti individuali, come pure azioni collettive di maggior impatto su larga scala.
Avere consapevolezza della nostra impronta di carbonio è il primo passo per mettere in moto il cambiamento. Perché non iniziare in modo divertente con Effetto Terra?
Effetto Terra ha due modalità di gioco: una “competitiva” riservata a per 2-4 giocatori, che si affrontano posizionando le carte nel modo corretto in ordine crescente di impatto ecologico; e poi una “collaborativa”, riservata a un numero di giocatori indefinito, i quali dovranno risolvere diverse missioni in ordine di difficoltà per raggiungere l’obiettivo di salvare la Terra dall’inquinamento.
Giocando a Effetto Terra potrete scoprire come ridurre la vostra impronta ecologica per aiutare il Pianeta e l’umanità a salvarsi dal cambiamento climatico.
Scopri di più! Puoi giocare anche on line!
Potrebbe interessarti anche
La finanza etica per il contrasto alla violenza di genere
25.11.2024
Quanto spendi ogni anno per la tua salute?
22.11.2024
COP29: la sfida della finanza etica e il Trattato contro i combustibili fossili per una transizione giusta
20.11.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
15.11.2024
Trasformare le banche trasforma le vite: il 7 novembre scatta il Banking on Values Day 2024
04.11.2024
Celebriamo il risparmio che “cura”
31.10.2024