Conosci l’equity crowdfunding?
È una tipologia di crowdfunding (raccolta fondi attraverso piattaforme on-line) con la quale gli investitori entrano nel capitale sociale (equity) di una società, condividendo il “rischio d’impresa” con i soci già esistenti. In questo caso non si è semplici donatori – come nella forma più diffusa del reward crowdfunding – ma azionisti disposti ad assumere i rischi legati all’investimento.
Tramite l’investimento si acquisisce un vero e proprio titolo di partecipazione nella società ed i relativi diritti amministrativi e patrimoniali che ne derivano, compresi eventuali dividendi futuri o realizzo di plusvalenze a seguito della cessione della partecipazione.
Banca Etica accompagna iniziative coerenti con i suoi valori e obiettivi, realizzando un’analisi socio-ambientale dei progetti presentati su piattaforme partner specializzate ed autorizzate:
- StarsUp il primo portale autorizzato dalla Consob a ospitare proposte di raccolta online di capitale di rischio da parte di startup e PMI innovative.
- Ecomill: la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding esclusivamente dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio.
Tra i progetti attivi questo mese
Su Ecomill
RubberJet Track Industrial, una startup innovativa che nasce con l’obiettivo d’installare, nell’area di Verona, il primo impianto pilota al mondo per il riciclo dei cingoli gommati industriali (utilizzati ad esempio dalle macchine industriali, dai gatti delle nevi e da altri grandi automezzi).
City Campus, promosso da Urbana cooperativa sociale, si propone di creare un campus universitario diffuso a Vicenza, volto a promuovere l’ospitalità, il cibo, la cultura e la transizione energetica attraverso un percorso innovativo che riqualificherà due immobili esistenti: il primo in viale Margherita e il secondo in via Carducci.
Su Starsup
Café 124 è una startup innovativa che ha perfezionato un innovativo metodo di produzione industriale di cold brew: una bevanda di caffè estratto in acqua fredda. Il suo “metodo 124” consente un processo di preparazione 10 volte più veloce e un periodo di conservazione 100 volte più lungo rispetto alla produzione classica. In più, l’utilizzo di acqua fredda permette un risparmio energetico rispetto alla produzione di estratti di caffè a caldo.
Maggiori informazioni sono disponibili sulle piattaforme di StarsUp ed Ecomill.
Potrebbe interessarti anche
🍂Pronti a rientrare?
28.08.2024
Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding
30.07.2024
⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!
21.05.2024
Riscoprire le comunità: al via la raccolta fondi dei 19 progetti selezionati nel bando Impatto+ 2023
29.11.2023
Primo crowdinvesting a una cooperativa sociale, per lo studentato green di Vicenza. Termina il 10/11
19.10.2023
Come aiutare le persone colpite dal terremoto in Marocco
13.09.2023