GIT Genova-La Spezia
Un GIT di fresca nomina e due importanti appuntamenti nella prima metà di ottobre. Queste le novità che riguardano la realtà di Banca Etica per il territorio di Genova-La Spezia.
Il GIT, gruppo di iniziativa territoriale, ha già nominato la coordinatrice, Caterina Grisanzio, e il vice coordinatore, Gabriele Juvara. Guideranno il gruppo composto anche da Paolo Pinna, Francesco Baruzzo, Massimo Parducci, Federico Borromeo, Claudia Bergamaschi ed Elena R. Nieddu. Appena nominato, il nuovo Git è subito stato coinvolto nell’organizzazione di due importanti appuntamenti che riguardano da vicino la realtà della nostra Banca: i vent’anni di Arcigay Genova, in cui saremo presenti con un momento dedicato alla finanza etica, e il coordinamento di Area Nord Ovest. Vediamoli nel dettaglio.
Sarà presente anche Banca Etica, dal 30 settembre al 2 ottobre, alla tre giorni di festa, dibattiti, incontri, teatro e musica con ospiti da tutta Italia per celebrare i vent’anni di Arcigay Genova. Un vero e proprio Festival, che si terrà alla Casa di Quartiere Gavoglio. Banca Etica avrà un momento dedicato, sabato 1° ottobre alle 17: Barbara Setti della Fondazione Finanza Etica del Gruppo Banca Etica racconterà il bando dedicato all’empowerment di educazione finanziaria a donne vittime di violenza economica di genere. Molti altri appuntamenti, però, sono di sicuro interesse. Fra questi, ricordiamo il 30 settembre alle 18 con Franco Grillini, primo presidente nazionale di Arcigay, con cui si ripercorreranno le tappe fondamentali del movimento LGBTQIA+ italiano dagli anni ’80 a oggi. Ancora, il 1° ottobre, alle 17.30, sarà ricordata la figura di Lilia Mulas, attivista genovese e presidente fino al 2011, alla quale l’associazione è stata intitolata nel 2014. Caterina Grisanzio, coordinatrice del Git Genova-La Spezia, presenterà in quella occasione il suo libro “Pistole cariche. Immagini e stereotipi nella pubblicità in un’ottica di genere”. Infine, il tema di domenica 2 ottobre sarà quello dell’antifascismo. Dopo il pranzo insieme con la “Pastasciutta Antifascista”, si potrà ascoltare il racconto di Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e Aldo Cervi, il terzo dei sette fratelli fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Naturalmente, tutte le persone socie di Banca Etica sono invitate a partecipare.
L’Area Archeologica dei Giardini Luzzati ospiterà, sabato 8 ottobre a partire dalle 10.30, il Coordinamento di Area di Banca Etica per il Nord Ovest. Si tratta di un organismo di rappresentanza, attivo nei processi di governance, riconosciuto quale Portatore di Valore, ai sensi dell’art. 26 bis dello Statuto, composto dai coordinatori e dalle coordinatrici dei GIT e interviene su temi strategici di interesse generale, sulle modifiche statutarie e dei regolamenti relativi alla partecipazione dei soci alla vita della banca. In una giornata intensa, il Coordinamento si riunirà per discutere delle sfide poste dal momento attuale in una delle realtà, quella di Genova-La Spezia, che ha visto un recente rinnovamento del Gruppo di Iniziativa Territoriale. Alla riunione, che si terrà nelle ore della mattinata, saranno presenti anche tre realtà finanziate da Banca Etica: la cooperativa Il Ce.Sto., incaricata della gestione degli stessi Giardini Luzzati, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e la Comunità di San Benedetto al Porto. La giornata di lavoro proseguirà con il pranzo ai Giardini Luzzati e, nel primo pomeriggio, con una visita al centro storico della città.