Iniziamo un nuovo ciclo di storie di realtà finanziate, tutte dedicate a progetti in ambito agricolo.
Sono racconti di imprese che coniugano attenzione all’ambiente, amore per la comunità, produzione di valore sociale, esempi di un modo diverso di relazionarci con la terra e che vanno nella direzione auspicata dal Manifesto Terra Viva.
Una di queste buone pratiche è la Fattoria Di Vaira, in provincia di Campobasso.
«Non è solo un progetto di agricoltura biodinamica, ma ha anche scopi sociali ben definiti, tra cui il mantenimento di tanti posti di lavoro in una zona in cui il lavoro è poco». Emanuela Zamberlan Feruglio descrive così il cuore della Fattoria Di Vaira.
Un’azienda agricola che nei decenni ha vissuto una storia travagliata, dai molti passaggi e dagli svariati protagonisti, tutti con un intento comune: la formazione e l’educazione alla professione agricola.
Nata nel secolo scorso come grande azienda agricola del Mezzogiorno (in Molise), nel 2006 ha visto unire gli sforzi del gruppo Ecor NaturaSì e dell’azienda agricola molisana Valter Desiderio, che hanno costituito nel 2007 l’Opera società agricola biodinamica Di Vaira insieme a Banca Popolare Etica, alcuni negozi specializzati del biologico e altri soci. Obiettivo: prendere in gestione l’intera azienda e creare un organismo a ciclo chiuso secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
I binari su cui la Fattoria Di Vaira muove le sue attività sono la trasparenza, la sperimentazione e l’educazione delle giovani generazioni alla pratica agricola.
Per maggiori informazioni sulla Fattoria Di Vaira visita www.fattoriadivaira.it
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024