Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Pangea, dall’Afghanistan all’Italia per la promozione economica e sociale delle donne

La Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione non profit che dal 2002 lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l’educazione igienicosanitaria e alla salute riproduttiva e la microfinanza, per la creazione di attività generatrici di reddito.

Pangea opera in Italia, Afghanistan e India in collaborazione con associazioni e gruppi locali di donne che condividono la volontà di un’azione efficace che renda le donne protagoniste del loro stesso percorso di riscatto economico e sociale e che favorisca la loro partecipazione attiva allo sviluppo della comunità di appartenenza e dell’intero Paese. Perché una donna è una moltiplicatrice di benessere nella società in cui vive, è il nodo di una rete sociale e di solidarietà. Troppo spesso, però, essere donna significa essere vittima di situazioni politiche instabili, di precetti religiosi e di pregiudizi sociali.

Pangea non è solo denuncia: è soprattutto azione. Perché è importante aiutare ogni donna a costruire una vita ricca di certezze e di speranze per se stessa e per la comunità in cui vive. Perché una Donna può diventare una moltiplicatrice di Pace.

Il Programma Italia di Pangea è nato nel 2008 e da allora ha coinvolto 889 donne, assistite dai centri antiviolenza oppure che hanno ricevuto orientamento o informazioni. In Italia, Paese tra gli otto più sviluppati del mondo, la violenza di genere è ancora una piaga che colpisce moltissime donne.

La prima indagine Istat (2006) riguardante il fenomeno della violenza fisica e sessuale ha stimato in 6 milioni 743mila il numero delle donne – tra i 16 e i 70 anni – che sono state vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. E i casi non denunciati sono molti di più. Malgrado il riconoscimento delle dimensioni preoccupanti del fenomeno e le politiche attuate nell’arco degli ultimi decenni dallo Stato Italiano, le misure messe in atto non sono a oggi ancora sufficienti per affrontare e risolvere il problema.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, Fondazione Pangea ha avviato un programma integrato di supporto informazione, prevenzione e contrasto alla violenza domestica. Informa attraverso il forum del sito www.sportelloantiviolenza.org, attraverso cui è possibile ricevere informazioni e indicazioni, in forma anonima, sulle questioni legali, psicologiche e sanitarie legate alla violenza. Accoglie, in collaborazione con alcuni centri antiviolenza, le donne vittime di violenza offrendo loro un percorso di riabilitazione, aiutandole a recuperare il legame genitoriale con i figli testimoni delle violenze in modo che possano superare il trauma insieme. Permette alle donne inserite nel programma di ricostruire una vita socio-lavorativa attraverso strumenti che permettono di valorizzare le competenze di ognuna e grazie al microcredito, attuato in convenzione con Banca Etica.

Per tutte le informazioni visita www.pangeaonlus.org