Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Brescia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Brescia

Banca Etica a Wonderland Festival sabato 4 dicembre 2021

ALL’INTERNODI WONDERLAND FESTIVAL CONVEGNOFINANZA ETICA E COMUNITÀ IN COLLABORAZIONE CON BANCA ETICA
SABATO4 DICEMBRE ALLE 16 A PALAZZO MOCA

Banca Etica e IDRA Teatro organizzano il Convegno Finanza e Comunità, in programma sabato 4 dicembre alle ore 16 presso Sala delle Danze di MOCA. L’incontro è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire temi legati alla gestione del denaro per un mondo più sostenibile L’evento culturale si inserisce nel calendario di Wonderland Festival, che proprio quest’anno con il claim “fate il vostro gioco” ha voluto proporre alcuni spettacoli legati al mondo economico e al rapporto tra i soldi e comunità.

Saranno Claudio Cominelli, coordinatore delle socie e dei soci di Banca Etica Brescia, e Maurizio Bianchetti, socio attivo ed ex CDA di Banca Etica, che introdurranno i partecipanti a conoscere la finanza etica attraverso un video di una esperienza provocatoria fatta in Belgio qualche anno fa, con un gioco di simulazione sui criteri di valutazione del finanziamento etico e con il racconto delle attività dei soci volontari.  due rappresentanti cercheranno di dare risposte concrete su come le istituzioni bancarie possano aiutare la comunità e come si possa gestire in modo etico l’economia che possa pensare di più all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e anche a persone con grosse difficoltà economiche a fornire garanzie. Per garantire il posto in sala si consiglia di prenotare scrivendo una mail a info@wonderlandfestival.it oppure chiamando i numeri  030291592 oppure 339 2968449.

BancaEtica Fin dalla sua nascita Banca Etica si costruisce, non su sui grossi capitali del mondo della finanza, ma attraverso una diffusa e capillare raccolta di capitale versato da migliaia di cittadini responsabili, associazioni, parrocchie, cooperative ecc. Un grande movimento di popolo che ha voluto costruirsi una banca diversa. Dove l’interesse più alto è quello di tutti. Dove non si investono i nostri soldi in armi, realtà produttive inquinanti, legate al gioco d’azzardo o più in genere al sistema di finanza speculativa. Banca Etica gestisce la finanza con trasparenze e controllo delle conseguenze non economiche dell’agire economico. Il carattere unico di Banca Etica, anche a differenza di altre forme di banche responsabili nel mondo, è anche quello di rapportarsi alla comunità chiedendo alle persone socie un impegno volontario per promuovere i valori della finanza etica, cooperare nel governo della banca e nel scelte di finanziamento. Uno dei compiti più importanti dei volontari ,è quello di valutare l’impatto socio ambientale dei crediti erogati. Avete mai pensato che possa fare volontariato per una Banca? In Italia e Spagna più di mille persone agiscono, a puro titolo di volontariato, a supportare lo sviluppo di Banca Etica e della finanza etica, come scelta di responsabilità civile per un futuro più sostenibile ed equo.

Responsabile comunicazione Banca Etica Brescia

Claudio Cominelli claudio@cominelli.com|030 314059

Responsabile comunicazione IDRA Teatro

Benedetta Venditti comunicazione@residenzaidra.it| 347 4463038