Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Brescia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Brescia

“TITOLO III Economia e Finanza per la collettività, dalla Costituzione ad oggi”

E’ il titolo dell’iniziativa che prende spunto dagli articoli 41, 45 e 47 contenuti nella prima parte- titolo terzo – della Costituzione, quella relativa ai Rapporti Economici.

Gli articoli compresi fra il 41 e il 47  sottopongono l’iniziativa economica, la proprietà, il sistema creditizio ad una nuova regolamentazione, conforme ai principi della nuova  Repubblica. Si afferma la libertà per i privati di svolgere una qualsiasi attività imprenditoriale ma nel contempo si limita l’assolutezza di questa libertà in particolare quando questa entra in contrasto con l’utilità sociale o con i valori a cui la società democratica si ispira.

Nel solco tracciato dal dettato costituzionale si sono sviluppate negli anni in Italia numerose esperienze fatte  di donne, uomini, organizzazioni e movimenti che credono in una economia al servizio dei bisogni delle persone e delle comunità per una società più equa. Ma questa è un’illusione o un percorso possibile? Tanto più oggi che ogni banca e ogni impresa dice di essere responsabile e sostenibile !

Il 21 giugno alle ore 18,30 ne parleranno Andrea Baranes Vicepresidente di Banca Etica e Elisa Chiaf del Centro Studi Socialis. Coordina l’incontro Francesco Zambelli giornalista di In Primis. Introduce Marina Bozza di Banca Etica.

L’evento può essere seguito sulle pagine FB di Manifesto Costituente e di Banca Etica Brescia

giovedi prossimo 17 giugno dalle 13,30 alle 14,30 Maurizio Bianchetti parteciperà alla rubrica di Claudio Simeone di Radio onda d’urto per presentare la nostra iniziativa.  www.radiondadurto.org