GIT Sicilia Ovest
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
LA RIVOLUZIONE DEL MIO PORTAFOGLIO
La consapevolezza delle nostre piccole scelte quotidiane, anche delle abitudini d’acquisto, può migliorare la nostra vita e il mondo in cui viviamo
conferenza di Gianluca De Nardi
“La rivoluzione del mio portafoglio” è una delle iniziative inserite all’interno di un percorso articolato in più incontri ed appuntamenti organizzati annualmente da Antroposofia a Palermo, aggregazione di persone e gruppi che condividono l’antroposofia di Rudolf Steiner, alla cui pedagogia è ispirata la scuola Waldorf, che desiderano darne più ampia conoscenza, perché essa ha idee e pensieri rivoluzionari nell’ambito della scienza, della pedagogia, dell’arte, della medicina, della farmacopea, dell’agricoltura, della vita sociale e dell’economia.
Come consuetudine nei vari incontri organizzati periodicamente dal Gruppo Antroposofico o per scaricare materiali dal sito, anche nel corso dell’incontro del 24 gennaio di Banca Etica, sarà chiesto alle/ai partecipanti un “libero apprezzamento” cioè di fare un’offerta in busta, il cui ricavato verrà utilizzato, anche in altre occasioni, per l’organizzazione di eventi ed attività. Non viene infatti richiesto un “prezzo” da pagare; l’idea di fondo è che ognuno si chieda: “Quanto è importante per me quello che mi è stato messo a disposizione? Che valore gli do? Ritengo utile che chi mette a disposizione questi contenuti possa continuare a farlo, affinchè possano essere offerti anche ad altri?”
Alla fine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco dal negozio di alimenti bio “NaturaSì” di Palermo
Gianluca De Nardi. Laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 2001. Consigliere di Ca’ Foscari Alumni per il triennio 2015-2018. Manager responsabile della Formazione per una azienda di prodotti biologici.
Imprenditore, consulente nello sviluppo di un percorso per diventare “imprese consapevoli”
Rudolf Steiner venne a Palermo nel 1910 e parlò di cose fondamentali ritenendo evidentemente la Sicilia e Palermo un luogo importante per lo sviluppo della Scienza dello Spirito e in generale della spiritualità europea. L’antroposofia è una forza, un valore che può germogliare in questa terra di contrasti sociali e morali.
Goethe fu a Palermo e qui trovò compimento la sua Metamorfosi delle piante con l’idea della Pianta Primordiale. Una scienza non dogmatica, una scienza del vivente, una scienza fondata sulla fenomenologia, sulla capacità di mettere in relazione l’anima e il mondo inizia da Goethe e Palermo non può mancare.
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Info Francesca Chimento Tel. 3483743203