GIT Parma
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Qualche giorno fa abbiamo avuto un piacevole incontro con i ragazzi e le ragazze del gruppo Mission, con cui in questi anni abbiamo collaborato in più occasioni (chi ha partecipato alla cena per Mediterranea si ricorderà che abbiamo anche festeggiato insieme i nostri compleanni) e con cui condividiamo i valori. È stata una bella occasione per conoscerci meglio e vogliamo condividere con i nostri soci quanto abbiamo appreso.
Il Gruppo Mission nasce nel 1995 dal Gruppo Scout PR4 e da alcuni giovani della parrocchia S. Maria del Rosario di Parma.
Le principali attività promosse dall’associazione sono:
• Realizzazione campi di solidarietà e condivisione presso missionari della nostra diocesi e presso altre realtà missionarie;
• Testimonianza delle esperienze vissute nei viaggi;
• Realizzazione di percorsi formativi riguardanti le ingiustizie tra il Nord e Sud del mondo nelle scuole elementari, medie, superiori e nei gruppi;
• Esperienze di volontariato;
• Incontri di formazione missionaria.
In questi 25 anni di storia oltre 600 giovani di Parma hanno viaggiato con il Gruppo Mission nei campi di formazione e servizio svolti in Costa d’Avorio, India, Albania, Brasile, Perù, Camerun, Romania, Thailandia e Zambia.
Così i ragazzi del gruppo hanno descritto la loro esperienza: “Ci siamo inoltrati sulle vie della missionarietà con molta umiltà, anno dopo anno, lasciandoci ogni volta meravigliare e indignare, scoprendo la bellezza e il miracolo della speranza dei poveri, specie dei bambini, soffrendo per le condizioni inumane in cui tanti di loro vivono e crescono; imparando da loro l’ospitalità, il coraggio di lottare ogni giorno, la dignità, la fede; tornando verso casa con il cuore gonfio e gli occhi pieni di tanti volti e l’impegno a trasformare l’indignazione in amore.”