Termini e condizioni d’uso Soci In Rete
I termini d’uso illustrano i diritti e i doveri per Banca Etica, che promuove Soci In Rete, e per tutte le persone e le organizzazioni che vogliono usare il servizio. Per questo è importante leggerli con attenzione.
- Soci in Rete
“Soci in Rete” è uno strumento dedicato ai soci che vogliono mettersi in relazione scambiando prodotti e servizi, finalizzato a conseguire uno degli obiettivi di Banca Etica che è la mutualità. Grazie ad esso è possibile far conoscere ai soci e clienti di Banca Etica l’attività, le competenze, i prodotti e i servizi che altri soci possono mettere loro a disposizione, a sostegno dell’attivazione di una rete tra i soci della banca stessa.
Banca Etica mette a disposizione una sezione del proprio Sito https://www.bancaetica.it/soci-in-rete/ in cui i soci possono concludere accordi tra di loro o con soggetti esterni. Ciò comporta che nel corso della interazione all’interno del Sito, in aggiunta al presente accordo, l’utente sarà vincolato da altri rapporti di natura contrattuale con soggetti giuridici diversi.
- Rapporti giuridici
Per qualunque prodotto o servizio acquistato tramite il Sito, l’utente sarà tenuto a rispettare i termini e le condizioni previste dal venditore o fornitore di servizi, dal momento che Banca Etica non assume la qualità di venditore. Tutti i contratti stipulati per la vendita di prodotti e servizi sono conclusi esclusivamente tra il socio inserzionista e l’acquirente. L’inserzionista è responsabile della vendita e della gestione dei reclami o di qualsiasi altra questione derivante da o connessa al contratto concluso. Banca Etica non assume alcuna responsabilità relativamente ai prodotti o ai servizi oggetto dei contratti conclusi tra utenti e inserzionisti.
- Comunicazioni
“Soci in Rete” prevede l’invio periodico di una newsletter e altre comunicazioni. Banca Etica può inviare ai soci e-mail a contenuto promozionale relative a “Soci in Rete”.
3. Offerte
Banca Etica vaglia le proposte di offerta di prodotti o servizi pervenute dai soci e carica sul Sito le relative schede, contenenti i termini delle stesse, le caratteristiche ed i dati dei soci venditori o prestatori dei servizi, selezionandole in conformità ai criteri di azione della banca, richiamandosi in linea generale quelli esplicitati all’art. 5 dello Statuto e comunicandole con le newsletter dedicate ed i social network del gruppo Banca Etica.
4. Contenuti dell’utente
All’interno della sezione del Sito dedicata a “Soci in Rete” può essere offerta ai visitatori la possibilità di inviare o pubblicare recensioni, opinioni, consigli, valutazioni, discussioni, commenti e messaggi relativamente alle offerte.
Nel fornire i contenuti, l’utente dichiara e garantisce di essere il proprietario di tali contenuti o, qualora dovesse agire per conto di terzi, di disporre di una sua preventiva autorizzazione espressa all’invio e alla pubblicazione dei suddetti contenuti, nonché di tutti i diritti relativi alla concessione di licenze e di permessi di qualunque genere. Inoltre, dichiara e garantisce (o, qualora agisse in nome del proprietario dei contenuti dell’utente, egli si assicurerà che quest’ultimo dichiari e garantisca) che la condivisione dei suddetti contenuti, ai fini indicati, non violi né leda i diritti d’autore, i marchi o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi, compresi i diritti pubblicitari o diritti alla privacy.
5. Utilizzo dei contenuti dell’utente
Banca Etica ha facoltà di esaminare, modificare, pubblicare, rifiutare di pubblicare, rimuovere e monitorare i contenuti dell’utente. Ad essa spetta altresì la facoltà di divulgare i contenuti dell’utente e le circostanze della loro trasmissione a soggetti terzi, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, anche al fine di stabilirne la conformità con il presente accordo e con qualsiasi altra disposizione stabilita da Banca Etica, nonché con qualunque legge, o regolamento.
Salvo quanto sopra esposto, Banca Etica ha il diritto di rimuovere qualsiasi materiale dal proprio Sito, a sua esclusiva e assoluta discrezione e non assume alcuna responsabilità per qualsivoglia contenuto dell’utente o per altre informazioni che appaiano o vengano rimosse dal Sito o altrove. Banca Etica non ha inoltre alcun obbligo di far uso dei suddetti contenuti e può astenersi del tutto dall’utilizzarli.
6. Natura pubblica dei contenuti dell’utente
L’utente riconosce e accetta che i contenuti da lui stesso inseriti nel Sito siano pubblici. Qualsiasi visitatore può leggere i contenuti dell’utente a sua insaputa. Si raccomanda quindi di non inserire informazioni personali aggiuntive o ogni altra informazione che non si desidera divenga di dominio pubblico. Banca Etica non è responsabile per l’uso o la divulgazione di informazioni personali o qualsiasi altra informazione che vengano pubblicate direttamente dall’utente.
7. Avvertenze
Qualsiasi contenuto dell’utente, realizzato dal medesimo o da terze parti, è considerato opera del relativo autore o distributore e non di Banca Etica. I contenuti dell’utente non sono vagliati né sottoposti all’approvazione di Banca Etica, che quindi non sarà responsabile per eventuali perdite o danni causati dall’affidamento riposto su tali contenuti. I contenuti dell’utente riflettono esclusivamente le opinioni della persona che li fornisce.
8. Licenza
Nei confronti di Banca Etica l’utente conserva tutti i diritti di proprietà sui contenuti forniti.
9. Politica e procedura sul copyright
Qualora il visitatore ritenga che, tramite il Sito, siano stati pubblicati materiali in violazione del copyright, e desideri portarlo a conoscenza di Banca Etica, dovrà fornire alla stessa le seguenti informazioni: (a) una firma elettronica o autografa della persona autorizzata ad agire per conto del proprietario dell’opera protetta da copyright; (b) l’identificazione dell’opera protetta da copyright e la collocazione, all’interno del Sito, dell’opera che si asserisce violare tale diritto; (c) una dichiarazione scritta in cui dichiari di ritenere in buona fede che l’utilizzo contestato non sia stato autorizzato dal proprietario, dal suo agente o sia conforme alla legge; (d) il proprio nome e le informazioni di contatto, incluso il numero di telefono e l’indirizzo e-mail; (e) una dichiarazione che attesti che i dati comunicati siano esatti e che il dichiarante sia il proprietario del copyright o, comunque, persona autorizzata ad agire per conto di quest’ultimo. L’indirizzo e-mail per la notifica delle segnalazioni di violazione del copyright è: comunicazione@bancaetica.com .
10. Responsabilità della banca e degli utenti
Nessuna disposizione del presente accordo escluderà o limiterà la responsabilità di Banca Etica per dolo o colpa grave.
Poiché l’attività di Banca Etica consiste esclusivamente nel fornire una sezione del proprio Sito ed i relativi servizi, essa non è responsabile per perdita di reddito o ricavi, perdita di profitti attuali o previsti, perdita di opportunità, perdita indiretta o consequenziale.
Banca Etica non si assume alcuna responsabilità diretta circa i contenuti delle offerte dei soci inserzionisti di prodotti o servizi né circa la loro qualità.
Banca Etica assume la responsabilità del corretto funzionamento del proprio Sito, salvo esserne esentata in caso di malfunzionamento non dipendente dalla propria condotta ma riconducibile a cause esterne oppure in occasione di eventuali attività di manutenzione o aggiornamento del sito stesso.
Gli ordini di acquisto relativi ai beni o servizi offerti saranno direttamente inviati dall’acquirente all’inserzionista mediante link di e-commerce oppure mediante l’invio di mail. Banca Etica non farà da tramite in alcun caso per ordini di acquisto né parteciperà ad alcuna fase, contrattuale o precontrattuale, legata all’offerta di beni o servizi.
La responsabilità diretta circa i contenuti delle offerte di prodotti o servizi è in capo ai singoli soci offerenti con riguardo a:
- qualità dei servizi e corretto funzionamento dei prodotti offerti;
- prezzo offerto e la sua conformità tra quanto reclamizzato nel Sito e quanto effettivamente proposto in fase di acquisto;
- loro conformità alle normative nazionali (Cfr. Codice Civile e Codice del Consumo ex D.Lgs. 6 settembre 2005, n° 206) ed internazionali;
- prezzo offerto, la sua trasparenza e conformità tra quanto reclamizzato nel sito di Banca Etica e quanto effettivamente proposto in fase di acquisto;
- chiarezza delle tariffe.
11. Usi vietati
I seguenti usi del Sito e dei servizi sono espressamente vietati e l’utente si impegna a non effettuare (né a consentire ad altri di effettuare) alcuna delle seguenti attività:
- fornire dati falsi inclusi nomi, indirizzi e contatti falsi, utilizzare fraudolentemente numeri di carte di credito/debito;
- tentare di eludere le misure di sicurezza o violare la rete di Banca Etica;
- accedere al servizio (o al Sito) o effettuare qualsiasi altra attività in modo tale da sottoporre l’infrastruttura di Banca Etica ad un irragionevole o sproporzionato carico di lavoro o che comunque ne interrompa o interferisca la funzionalità, l’efficienza e il funzionamento;
- effettuare qualsiasi forma di monitoraggio di rete che intercetti dati non destinati allo stesso;
- inviare messaggi di posta elettronica non richiesti, tra cui l’invio di “junk mail” o altro materiale pubblicitario a persone che non li hanno espressamente richiesti. E’ fatto espresso divieto di inviare in massa grandi quantità di messaggi di posta non richiesti (“bulk mail“), incluso l’invio di bulk mail relativo a pubblicità commerciali, annunci promozionali o informativi e censimenti politici o religiosi. Tali materiali possono essere inviati esclusivamente a chi li ha espressamente richiesti. Se un destinatario fa richiesta di non ricevere più e-mail di tale natura, non si potrà più mandare alcuna e-mail a tale soggetto;
- inviare e-mail di disturbo, anche inviando ad un utente e-mail quantitativamente elevate;
- intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l’uso dei servizi e/o del Sito.
12. Dispositivi
I servizi e l’uso del Sito non includono la fornitura di un computer o di un altro dispositivo necessari per accedere al Sito stesso o ai servizi. Per utilizzare il Sito o i servizi, è sufficiente una connessione Internet adeguata. La banca non è responsabile delle spese telefoniche, delle spese di telecomunicazione o degli altri costi in cui potranno incorrere i soci aderenti a “Soci in Rete”.
13. Interruzione dell’accesso
Sebbene Banca Etica cerchi di consentire un accesso ininterrotto ai servizi e al Sito, l’accesso ai servizi e al Sito stesso può essere sospeso, limitato o interrotto in qualsiasi momento. L’accesso al Sito e/o ai servizi può essere inoltre occasionalmente limitato per consentire la riparazione, la manutenzione o l’introduzione di nuove strutture o servizi. Banca Etica cercherà di ripristinare l’accesso il più velocemente possibile.
14. Protezione dei dati personali
Si invitano gli utenti a consultare l’Informativa sulla privacy https://www.bancaetica.it/privacy/
15. Messaggi pubblicitari
I messaggi pubblicitari sul Sito possono essere pubblicati per conto di Banca Etica da un’agenzia pubblicitaria terza, che può collocare o riconoscere un unico “cookie” nel suo browser. Se si desiderano maggiori informazioni su questa prassi e si vuole sapere cosa è possibile fare per non permettere l’uso di tali informazioni da parte di qualsiasi società, si invita a consultare la https://www.bancaetica.it/privacy/
16. Link da e per altri siti
Qualora il Sito contenga link a siti ed a risorse forniti da soggetti terzi (collettivamente gli “altri siti”), i link a tali altri siti sono inseriti esclusivamente per fornire informazioni ed esclusivamente per comodità del socio inserzionista. Banca Etica non ha alcun controllo sugli altri siti, e non si assume alcuna responsabilità per gli altri siti o per i contenuti o i prodotti degli altri siti né per qualsiasi perdita o danno che possa derivare dal loro utilizzo. Se l’utente decide di accedere ad uno dei siti di terze parti collegati tramite link al sito, ne assume il relativo rischio.
17. Diritti di proprietà intellettuale o industriale
Banca Etica, i loghi del Gruppo Banca Etica e le relative variazioni presenti sul sito sono marchi commerciali di proprietà del Gruppo Banca Etica e qualsiasi uso di questi marchi commerciali andrà a beneficio del Gruppo Banca Etica. Gli altri marchi presenti sul sito e non di proprietà del Gruppo Banca Etica potrebbero essere oggetto della licenza del proprietario del relativo marchio commerciale, nel qual caso tale licenza è ad esclusivo beneficio e utilizzo del Gruppo Banca Etica, se non diversamente specificato, o possono essere di proprietà dei rispettivi titolari. Non è consentito utilizzare i nomi, i loghi, i marchi o qualunque altro segno senza l’espressa autorizzazione di Banca Etica.
La titolarità dei diritti di proprietà, compresa quella intellettuale o industriale, relativi ai contenuti accessibili tramite il Sito ed ai servizi spetta al titolare dei contenuti e possono essere protetti dalle leggi sul copyright, sulla tutela del marchio o da altre leggi applicabili.
Gli autori delle opere letterarie e artistiche presenti nelle pagine del sito affermano il loro diritto di essere identificati come gli autori di tali opere.
Qualsiasi materiale trasmesso o pubblicato o inviato al Sito sarà considerato come non riservato e di libero utilizzo salvi gli obblighi di legge relativi alla protezione dei dati personali e ai dati di pagamento forniti allo scopo di effettuare un pagamento.
18. Esclusione di rapporti di società/agenzia
Nulla nel presente accordo potrà essere interpretato in modo da creare una joint venture, una società o un rapporto di agenzia tra l’utente e Banca Etica a o tra l’inserzionista e Banca Etica e nessuna parte potrà assumere qualsivoglia obbligazione o responsabilità in nome o per conto dell’altra parte.
19. Esclusione di deroga
Nessuna tolleranza da parte di Banca Etica relativa a qualsiasi inadempimento dell’utente potrà essere considerata o interpretata come una rinuncia della stessa a far valere i propri diritti e rimedi in relazione a qualsiasi violazione futura, sia essa di natura simile o diversa. Nessuna dilazione, o altra forma di comportamento tollerante che sia tenuto da Banca Etica nei confronti dell’utente, potrà costituire una rinuncia della stessa a far valere i propri diritti e i relativi rimedi, né comunque potrà essere valutata nell’ambito dell’accertamento della responsabilità dell’utente per inadempimento.