La Valutazione socio-ambientale
Banca Etica è la prima banca italiana che si è dotata di un’istruttoria socio-ambientale a fianco dell’ istruttoria di merito creditizio. Si tratta di un’analisi finalizzata a raccogliere e valutare le informazioni di natura sociale ed ambientale relative a organizzazioni ed enti che chiedono un finanziamento. L’erogazione del finanziamento da parte di Banca Etica richiede quindi il superamento tanto dell’istruttoria economico-finanziaria come di quella socio-ambientale.
La Valutazione Socio Ambientale (VSA) fornisce elementi di conoscenza sul valore sociale dell’attività da finanziare, sulla coerenza con i valori di riferimento della banca stessa, sulla credibilità e sul profilo di responsabilità del soggetto affidatario,
Con essa si mappa inoltre l’impatto positivo generato dall’organizzazione del suo complesso nonchè del finanziamento erogato dalla Banca.
La valutazione socio-ambientale è anche l’occasione per comunicare e trasmettere i valori della finanza etica e dell’economia civile alle imprese e alle organizzazioni che hanno richiesto un finanziamento.
In cosa consiste la valutazione di impatto
Il processo di valutazione socio-ambientale è una pratica distintiva di Banca Etica, inseparabile dal concetto stesso del nostro modo di fare banca. Nel tempo si è evoluta introducendo nuovi strumenti e nuovi indicatori di misurazione.
È realizzata attraverso un questionario digitale, gestito attraverso la nostra “Piattaforma del credito”, costituito da una serie di domande di natura quantitativa sulle caratteristiche ambientali, sociali e di governance dell’organizzazione e del progetto per cui viene richiesto il finanziamento.
Perché è importante
La valutazione socio-ambientale permette di:
escludere dai nostri finanziamenti le attività che non sono in linea con i valori fondativi di Banca Etica.
Promuovere una cultura di responsabilità sociale, sostenibilità e trasparenza tra i nostri soci e clienti.
Finanziare esclusivamente progetti che impattano positivamente sull’ambiente, le persone e le comunità.Misurare e rendicontare in modo trasparente l’impatto della nostra attività bancaria attraverso il Report di impatto che viene redatto ogni anno. Siamo ancora l’unica banca a pubblicare questo documento.
Chi è coinvolto
La valutazione socio-ambientale è uno strumento di confronto e dialogo tra l’impresa o l’organizzazione che richiede il finanziamento, l’analista crediti della filiale di Banca Etica di riferimento e la persona socia designata per la valutazione.
Valutatrice e valutatore sociale
Gran parte delle valutazioni socio ambientali sono realizzate dalle Valutatrici e Valutatori Sociali, persone socie volontarie, iscritte nell’Albo dei Valutatori Sociali.
Hanno il compito di:
- ricercare e raccogliere informazioni sull’organizzazione richiedente il finanziamento;
- effettuare la visita presso il cliente che chiede un affidamento;
- acquisire la posizione ufficiale del coordinamento della circoscrizione territoriale dei soci;
- redigere un rapporto di sintesi delle informazioni raccolte;
- esprimere il proprio parere
Per diventare Valutatore Sociale è necessario:
- essere socio di Banca Etica da almeno un anno;
- essere socio attivo nella circoscrizione territoriale dei soci;
- avere capacità relazionali e sociali;
- avere disponibilità di tempo;
- superare il percorso formativo di accreditamento.