Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Oltre l’emergenza Coronavirus: il nostro sostegno a imprese e organizzazioni

Ultimo aggiornamento: luglio 2022

Imprese, organizzazioni e liberi professionisti, soci e clienti, che hanno bisogni di liquidità in questa difficile fase possono trovare in Banca Etica diversi strumenti di credito per rispondere alle esigenze di finanziamento nel breve e nel medio termine.

Questi strumenti fanno riferimento anche a quanto previsto dal Decreto Legge “Cura Italia” (n. 18 del 17 marzo 2020), dal Decreto Legge “Liquidità” (n. 23 dell’8 aprile 2020), dalla Legge di Bilancio 2021(n. 178 del 30 dicembre 2020), dal Decreto “Sostegni Bis” (Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73); con la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n. 234).; dal d.l. 1 marzo 2022 n. 17; dal d.l. 21 marzo 2022 n. 21 (convertito con Legge 20 marzo 2022 n. 21).

In sintesi, ecco gli interventi che siamo disponibili a valutare, insieme con il cliente e/o socio, sulla base della sua specifica posizione:

  • Nuova liquidità fino a 30.000 €
  • Nuova liquidità fino a 5 milioni di €
  • Effettua la tua richiesta di nuova liquidità
  • Richiesta anticipo stipendi

Termini di validità delle misure emergenziali

Le misure emergenziali in deroga alla disciplina ordinaria del Fondo hanno trovato applicazione fino al 30 giugno 2022.

Continua a trovare applicazione la possibilità di:

  • adeguare la durata entro il limite massimo di 180 mesi delle operazioni garantite ai sensi del “Decreto Liquidità” fino a 30.000 euro
  • concedere su tali finanziamenti garantiti, il cui termine iniziale di rimborso del capitale è previsto nel corso del 2022, un prolungamento non superiore a 6 mesi del periodo di preammortamento.

Per tutte le operazioni presentate/completate a far data dal 24 giugno 2022 e deliberate dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, troveranno applicazione le disposizioni introdotte dall’articolo 1, comma 55 della Legge di Bilancio 2022, in particolare: 

  • importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria pari a 5 milioni di euro; 
  • definizione della fascia di valutazione dell’impresa beneficiaria attraverso l’applicazione modello di valutazione del Fondo;
  • ammissibilità delle imprese beneficiarie rientranti nella fascia 5 del modello di valutazione del Fondo;
  • Il modulo di richiesta garanzia è disponibile al seguente link: Modulistica – Fondo di garanzia (fondidigaranzia.it)

Il Fondo potrà concedere:

  • garanzie pari all’80% in favore di operazioni finanziarie a fronte di investimento
  • garanzie pari all’80% in favore di operazioni finanziarie concesse, per esigenze diverse dal sostegno alla realizzazione di investimenti, in favore delle imprese beneficiarie rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione
  • garanzie pari al 60% in favore di operazioni finanziarie concesse, per esigenze diverse dal sostegno alla realizzazione di investimenti, in favore delle imprese beneficiarie rientranti nelle fasce 1 e 2 del predetto modello di valutazione.

Se hai necessità di maggiori dettagli sulle caratteristiche delle misure previste dalla Circolare 4/2022 di Mediocredito Centrale (MCC), contatta il tuo gestore o la filiale più vicina.

Avvia la richiesta di nuova liquidità

Le organizzazioni socie e clienti di Banca Etica potevano richiedere una valutazione di queste misure direttamente online avviando la pratica sulla “Piattaforma del credito” entro il 30/06/2022.

Per tutte le richieste sarà necessario allegare bilancio preconsuntivo 2019, approvato dal Consiglio di Amministrazione o, in alternativa, sottoscritto dal legale rappresentante, come pure il bilancio 2019.

Inizia la richiesta

Serve aiuto? Scarica la guida per l’utilizzo della piattaforma del credito>

Stipendi e imposte

Valutiamo le richieste per l’anticipo di stipendi e imposte. Chiedi maggiori informazioni alla tua Filiale  di riferimento.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche applicate consulta i Fogli Informativi disponibili presso le filiali e i locali aperti al pubblico e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. L’attivazione dei prodotti/servizi presentati è soggetta alla valutazione della Banca.

Photo by Luca Gallo