Ultimo aggiornamento: luglio 2022
Siamo nel mezzo di un’emergenza mai sperimentata prima. Una crisi che minaccia la salute di tutte e tutti e colpisce le nostre relazioni, abitudini sociali, le nostre imprese e la nostra economia.
Come già avvenuto durante la crisi finanziaria del 2008, la finanza etica si mobilita per sostenere le persone e le imprese sociali. Vogliamo dare forza a un’economia inclusiva e solidale, accompagnare la ripresa delle nostre comunità, dei nostri spazi di aggregazione e cultura, delle imprese.
Nota di attenzione: alcune misure previste a livello istituzionale sono scadute il 30 giugno 2022.
Ecco quali sono state le nostre proposte per superare l’emergenza dedicate a privati e famiglie:
- Sospensione mutui
- Formazione continua e gratuita con i corsi di “Attivamo Energie Positive”
- Soci in casa: Distanti ma vicini
Sospensione Mutui
Hai un mutuo per l’acquisto della prima casa con Banca Etica?
Se sei titolare di un mutuo contratto per l’acquisto di un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale ti invitiamo a verificare i requisiti e le modalità di richiesta per poter accedere al Fondo Gasparrini su questa pagina >
Attiviamo Energie Positive
In questo contesto è vitale condividere nuovi saperi e competenze, anche se ciò non può attualmente avvenire tramite conferenze, eventi o sul luogo di lavoro.
Per questo, insieme a Produzioni dal Basso e con la sponsorship di Gruppo Assimoco ed Etica SGR, abbiamo lanciato l’iniziativa #AttiviamoEnergiePositive, un ciclo di formazione online (attraverso webinar) che ha l’obiettivo di favorire il confronto sui temi dell’emergenza ma anche dell’innovazione.
Scopri gli argomenti e segui i corsi gratuiti su www.attiviamoenergiepositive.it
Soci in Casa – distanti ma vicini
Soci In Casa è un’iniziativa per provare ad annullare le distanze e continuare a sentirci parte di una comunità anche in questo momento.
Una piccola piazza virtuale dove incontrarsi, stare bene insieme e magari imparare qualcosa di nuovo. Ciascuna persona socia può mettere a disposizione delle altre le proprie competenze. C’è già un fitto calendario di iniziative gratuite: dalla meditazione, al teatro ai corsi di lingua.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG e le condizioni contrattuali ed economiche, leggi gli Annunci Pubblicitari disponibili presso le filiali e i locali aperti al pubblico e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. Banca Etica si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del prestito.
Photo by hannah-busing
Potrebbe interessarti anche
Quanto spendi ogni anno per la tua salute?
22.11.2024
COP29: la sfida della finanza etica e il Trattato contro i combustibili fossili per una transizione giusta
20.11.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
15.11.2024
Trasformare le banche trasforma le vite: il 7 novembre scatta il Banking on Values Day 2024
04.11.2024
Celebriamo il risparmio che “cura”
31.10.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
21.10.2024