Una scelta sostenibile
Il progetto di comunicazione di Banca Etica
La nostra comunicazione si sviluppa a partire dai valori fondanti del progetto Banca Etica: trasparenza, partecipazione, sobrietà.
Un impegno che proviamo a tradurre declinando il nostro comunicare attraverso l’ascolto, la ricerca di linguaggi accessibili, l’impegno nel raccontare in modo puntuale la nostra esperienza di finanza etica e spiegare in modo semplice come le persone e le organizzazioni possano far parte del nostro progetto attraverso un uso responsabile del denaro.
In questa pagina raccontiamo come stiamo sviluppando:
Una scelta responsabile: i nostri materiali cartacei
Nel rispetto della nostra mission:
- utilizziamo la carta riciclata Oikos delle cartiere Fedrigoni: ottenuta per il 50% con fibre di recupero certificate FSC® e il 50% con pura cellulosa certificata FSC® ; è completamente biodegradabile e riciclabile;
- la stampa avviene con inchiostri i cui solventi sono a base vegetale e quindi non derivano da petrolio;
- abbiamo limitato l’uso delle foto, sia per quantità che dimensioni, e fondi pieni colorati. In questo modo abbiamo ridotto ulteriormente l’utilizzo di inchiostri in fase di stampa e l’utilizzo di agenti chimici nei processi di recupero della carta per il riuso;
- al fine di ridurre uso e scarto di carta abbiamo studiato i formati degli stampati più compatibili con gli standard delle risme tagliate, per limitare la produzione di sfridi e quindi utilizzare meno cellulosa.
Collaborano al nostro progetto di comunicazione cartacea
- Francesco Terzini e Giulio Muratori: designer e strategic planner
- Publistampa Arti Grafiche: Azienda di arti grafiche con ciclo produttivo completo, certificata FSC® e PEFC, ISO 14001:2015, 100% Energia Pulita, Ecoprint e IMPRESA ETICA.
Alcune anteprime
I loghi della Rete di Banca Etica
Nel 2017, a 18 anni dalla nascita di Banca Etica abbiamo sviluppato un percorso per la ridefinizione dei loghi di Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica e dei Gruppi locali di Soci e Socie.
Eccoli in questo video!
Una banca in rete
Ci impegniamo costantemente per migliorare la nostra presenza online, ispirando il nostro lavoro a semplicità, accessibilità, ascolto e valorizzazione dei contenuti.
Nel nostro sito www.bancaetica.it trovi la nostra proposta di prodotti e servizi di finanza etica con con condizioni chiare e senza costi occulti e che rispondono alle esigenze di persone, imprese e organizzazioni. Inoltre, con il nostro conto online Conto In Rete, mettiamo la finanza etica alla portata di tutti.
Il nostro sito è anche uno spazio di informazione e aggiornamento sulle nostre attività operative e culturali e contiene uno spazio per soci e clienti aperto alla discussione e all’ascolto della propria comunità perché crediamo, ed è la nostra storia ad insegnarcelo, che le migliori idee nascono e si concretizzino dalla relazione e collaborazione tra persone.
Diamo centralità alle realtà finanziate: siamo gli unici in Italia a pubblicare informazioni complete su come impieghiamo il risparmio che ci viene affidato.
Con il nostro bilancio sociale raccontiamo le nostre performance economiche, sociali e ambientali. Uno spazio dove puoi conoscere come facciamo “banca” in modo diverso, verificare gli impatti della nostra attività e partecipare all’obiettivo di rendere Banca Etica un’impresa sempre migliore e capace di cambiamento.
Nel nostro Report di Impatto trovi il racconto in numeri di come il credito in Banca Etica genera un cambiamento positivo per le persone e l’ambiente.
Con Valori.it attraverso inchieste e reportage, sensibilizziamo le persone sul rapporto tra i temi economico-finanziari e quelli legati alla qualità della vita, dell’ambiente e della comunità. Valori è la testata giornalistica di proprietà della Fondazione Finanza Etica, promossa da Banca Etica ed Etica Sgr.
Per dare valore alle attività e ai contenuti prodotti dai soci attivi di Banca Etica organizzati a livello locale abbiamo creato la piattaforma www.bancaetica.it/git dove puoi conoscere ed entrare in relazione direttamente con i Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT).
Siamo presenti sui principali social network: Twitter, Youtube, Facebook, Instagram e LinkedIn ulteriori luoghi dove metterci in ascolto e far conoscere la nostra proposta.