Sicurezza Online
I Navigati: informati e sicuri!
“I Navigati – Informati e sicuri”, è la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, promossa dal CertFin con Banca d’Italia, ABI, Ivass e alcune banche italiane.
La famiglia “Navigati” ci porterà alla scoperta dei comportamenti virtuosi da adottare per far fronte alle insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online.
Guarda il video! Tenersi informati è importante, per poter navigare in sicurezza ed evitare le insidie della rete.
Consigli per la sicurezza online
Le principali truffe per sottrarre denaro o informazioni sensibili sono realizzate da maleintenzionati che fingono di essere la tua Banca attraverso email, messaggi SMS, chat e telefono.
Per evitare spiacevoli inconvenienti ecco alcuni consigli per tutelare la tua sicurezza online.
Proteggi il tuo conto
- Proteggi i tuoi accessi: accedi sempre al tuo internet banking da https://www.bancaetica.it > cliccando sul bottone Accedi o dall’App ufficiale di Banca Etica. Utilizza reti wi-fi protette e installa sui tuoi dispositivi un buon software antivirus.
- Modifica gli importi dei massimali dispositivi dei bonifici in base alle tue reali necessità.
- Scarica app o software solo dagli store ufficiali (Play Store, App Store, etc.). Tieni costantemente aggiornati il sistema operativo e gli applicativi del tuo smartphone, computer e tablet.
- Quando finisci di operare nell’Area Clienti chiudi la sessione cliccando sul pulsante “Esci”.
Ricorda: non comunicare mai a nessuno la password o i codici di sicurezza per accedere al tuo internet banking. Nessuno di Banca Etica ti chiederà queste informazioni, nè di fare operazioni sul conto corrente, al telefono, via sms o attraverso altri canali.
Utilizza i codici con la massima riservatezza
Tieni al sicuro i tuoi dati e i tuoi codici: cambia spesso la password e non memorizzare mai i codici di accesso sui tuoi dispositivi. Ricorda: non comunicare mai a nessuno la password o i codici di sicurezza per accedere al tuo internet banking. Nessuno di Banca Etica ti chiederà queste informazioni, nè di fare operazioni sul conto corrente.Verifica le tue operazioni
- controlla regolarmente i tuoi estratti conto
- verifica che siano attivi gli alert di sicurezza (sms/email) per ricevere immediatamente gli avvisi delle operazioni effettuate dal tuo conto.
Cosa fare in caso di truffa?
Se riconosci anche solo una delle anomalie qui descritte, contatta il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) e scrivi subito una email a info@bancaetica.com segnalando tempestivamente l’accaduto.
Per dubbi, segnalazioni, denunce, puoi rivolgerti alla Polizia Postale e delle Comunicazioni. Trovi i riferimenti su www.commissariatodips.it