Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024

Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024

Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024

Nel 2023, abbiamo lanciato con successo il progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero ” in collaborazione con Etifor, società di consulenza ambientale nata all’interno del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, puntando a misurare, ridurre e compensare le emissioni degli eventi organizzati dalla Banca.

I risultati del 2023

Nel 2023 sono state intraprese varie azioni per misurare e ridurre l’impatto climatico dell’assemblea annuale delle persone e organizzazioni socie di Banca Etica in Italia e Spagna. Abbiamo calcolato le emissioni di gas serra derivanti sia dall’organizzazione che dalla partecipazione attraverso il monitoraggio di:

  • trasporti scelti
  • energia utilizzata 
  • materiali impiegati
  • tipologia di rinfresco

Abbiamo prodotto 49,9 tonnellate di CO2.
Le abbiamo completamente compensate grazie a progetti di protezione e riforestazione nelle Torbiere del Sebino e in Burkina Faso con WOWnature.

I progressi del 2024

Il primo semestre del 2024, venticinquesimo compleanno di Banca Etica, è stato ricco di eventi in tutto il territorio.

A partire dall’Annual Meeting della Global Alliance for Banking on Values (GABV),  network globale delle banche eticamente orientate, riunite per la prima volta in Italia tra Padova e Milano, per arrivare all’Assemblea delle persone socie e alle feste territoriali. Tutti gli eventi sono stati organizzati in modo da ridurre il più possibile le emissioni, calcolare quelle inevitabili e compensarle.

Global Alliance For Banking on Values

L’Annual Meeting di GABV ha generato il livello più alto di emissioni, legate prevalentemente ai trasporti delle 200 persone delegate, che hanno raggiunto Padova da 70 Paesi di tutti i continenti: Asia, Africa, America Latina, Nord America ed Europa.

I trasporti hanno prodotto 263 tonnellate di CO2 (derivanti in buona parte da voli intercontinentali), mentre i quattro giorni di eventi hanno generato, grazie alla selezione di spazi con forniture di energia rinnovabile e catering vegetariani, 3,2 tonnellate di CO2.

Foto di Luca Gallo

Eventi territoriali e Assemblea

Le stesse linee guida ci hanno permesso di contenere al massimo le emissioni delle 7 feste territoriali e dei 21 brindisi nelle filiali, emettendo 17 tonnellate di CO2 a fronte della partecipazione di oltre duemila persone.
Con un menù vegetariano e vegano abbiamo emesso 4 tonnellate di CO2; se avessimo scelto un “menù tradizionale” sarebbero state emesse 23 tonnellate di CO2.

La quota di emissioni più rilevante è sempre rappresentata dai trasporti delle persone partecipanti: 13,2 tonnellate di CO2.

Napoli e Valencia hanno ospitato l’Assemblea delle persone socie di Banca Etica.
L’impatto complessivo è stato di 24,5 tonnellate di CO2; rispetto al 2023 la quota di emissioni è diminuita ben del 50%!

Foto di Luca Gallo

I punti chiave di questa riduzione? 

  • location con forniture di energia rinnovabile (0,02 tonnellate di CO2 contro le 7,6 del 2023)
  • catering interamente vegetariano e gadget in carta e sughero FSC (2,05 tonnellate contro le 5,4 del 2023
  • l’impegno delle persone partecipanti ad utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti. Il 68% dei partecipanti ha raggiunto l’Assemblea in treno contro il 51% del 2023.

Grazie a questa scelta ogni persona presente fisicamente all’Assemblea ha ridotto di 8 kg le emissioni di CO2 rispetto al 2023, passando da 28 a 20 kg/persona.

Conclusioni

Gli eventi dei primi 6 mesi del 2024 hanno prodotto 309 tonnellate di CO2. Una quantità importante che grazie alla collaborazione con WowNature e Etifor abbiamo compensato sostenendo un progetto di protezione dei Boschi del Fiume Po.

L’impegno di Banca Etica per un futuro sostenibile continua a essere una priorità dal punto di vista sociale e ambientale. I successi del 2023 hanno fornito una solida base per gli ulteriori miglioramenti del 2024. L’adozione di tecnologie innovative, gli incentivi per la mobilità sostenibile, l’uso di energia rinnovabile e materiali ecologici, insieme a un robusto programma di compensazione, dimostrano l’impegno costante di Banca Etica nel ridurre il proprio impatto ambientale.

L’obiettivo rimane quello di fare degli eventi non solo un momento di incontro e condivisione per le persone socie, clienti e la cittadinanza, ma anche un esempio concreto di eticità e rispetto per il Pianeta.