Il prossimo piano strategico ci pone sfide importanti in tema di alleanze con soggetti bancari e non, di valorizzazione del digital banking come strumento di inclusione finanziaria, di sostegno alle nuove frontiere dell’impresa e dell’economia sociale.
Gli scenari nazionale ed internazionale ci presentano, da un lato, una finanza sempre più speculativa ma “dipinta di green” e, dall’altro, la contrazione o addirittura la scomparsa di un sistema finanziario cooperativo.
Siamo chiamati come Banca Etica a rispondere non solo alla nostra vision e mission ma anche a confrontarci con i movimenti, i cittadini e le cittadine che vogliono cambiare la società anche cambiando la finanza. Banca Etica deve essere in grado di rispondere alle sfide etiche che i contesti socio-economico e finanziario ci pongono quotidianamente.
In questo complesso percorso la banca ha strutture e organismi che – ognuno nel proprio ruolo – non solo confermano l’identità di Banca Etica, ma raccolgono e affrontano le sfide sapendo leggere nuovi scenari e costruendo nuovi strumenti di finanza etica.
Il nuovo Comitato Etico dovrà saper cogliere gli stimoli derivanti dalle strategie promosse dal Cda (strategie costruite anche con percorsi partecipativi) e porre proprie riflessioni. Un compito non facile.
Dunque l’organismo nella sua collegialità dovrà:
– avere competenze ed esperienze maturate a livello nazionale ed internazionale sui temi della finanza etica e dei settori a cui Banca Etica si rivolge, in particolare su temi ambientali e di economia sociale;
– possedere autorevolezza, esprimendo pareri su temi specifici e pareri, alla luce di competenze personali e professionali;
– avere capacità e competenze per aiutare la banca ad elaborare chiavi di lettura e nuovi approcci utili a rileggere i contesti in cui opera in modo attuale e con una sensibilità etica legata ai valori fondanti.
Il Cda si impegna a valorizzare al meglio il Comitato Etico quale organo di confronto anche creando percorsi e strumenti che permettano a quest’ultimo di integrarsi sempre di più con l’attività strategica e ordinaria della Banca.
Auguriamo ai soci e ai Portatori di Valore un buon percorso elettorale per il bene più alto della banca.
Per conto del Consiglio di amministrazione,
la Presidente Anna Fasano
Leggi anche > Save the date: 16 maggio 2020 – assemblea Banca Etica
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024