SOFIGREEN – Social Finance for Social Greening
Sofigreen è un progetto europeo, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346), il cui obiettivo è di accompagnare le PMI dell’economia sociale nel processo di transizione ecologica, supportandole sul piano della capacità di attrarre investimenti; dell’accesso ai finanziamenti e delle collaborazioni multi-stakeholder (PMI tradizionali, ricerca, autorità pubbliche, ecc.) e multi-livello (locale, regionale, transfrontaliero)
Scopo ultimo è far sì che le imprese e gli imprenditori dell’economia sociale possano raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal dell’UE, una sfida fondamentale in questo periodo storico per un settore che è da sempre motore per lo sviluppo sostenibile.
Banca Etica, impegnata sin dalla sua nascita nel promuovere il processo di transizione ecologica, nel tutelare l’ambiente e nel costruire una finanza al servizio dell’economia sociale, è tra i partner del progetto insieme a un’ampia varietà di organizzazioni, tra cui altri intermediari della finanza etica e sociale, realtà che si occupano di innovazione sociale e ambientale, fondazioni filantropiche, un ecosistema variegato in grado di supportare a tutto tondo le imprese decise ad intraprendere un percorso nella prospettiva di un’economia ecosostenibile e solidale
Cosa prevede il progetto
Una prima fase di co-progettazione articolata nelle seguenti attività:
- Identificazione e valutazione delle competenze, delle infrastrutture e dei relativi bisogni di investimento necessari a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine;
- Pianificazione economico-finanziaria necessaria a realizzare tali investimenti;
- Accesso alle opportunità di finanziamento e alle pratiche di cooperazione multi-stakeholder e multi-livello.
- L’erogazione di due corsi di capacity building (uno per le start-up e uno per le imprese in crescita) nelle aree target (Italia, Francia e Spagna) selezionando un minimo di 90 imprese.
- Un altro processo di selezione dopo il quale almeno 60 imprese riceveranno un ulteriore sostegno finanziario tramite voucher e un coaching per migliorare la loro preparazione agli investimenti e il loro approccio ecosistemico, facilitando l’accesso ai finanziamenti necessari per la loro transizione ecologica.
Saranno co-progettati strumenti finanziari adatti alle PMI e verrà lanciato un Fondo europeo di Venture Philanthrophy interconnesso con una rete di fondi e intermediari finanziari locali.
La cooperazione transfrontaliera si svilupperà attraverso sei sessioni transnazionali di apprendimento tra pari e di capacity building, che coinvolgeranno le imprese beneficiarie, i partner e le parti interessate.
La rete di partenariato copre più di 60 territori europei e la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), consentendo un’ampia diffusione dei risultati e la loro replicabilità.
- Durata: 01.10.2023 – 30.09.2025 (24 mesi)
- Budget totale: 1.051.307,78 (in cofinanziamento)
Banca Etica partecipa al progetto SOFIGREEN in qualità di intermediario di finanza etica, garantendo supporto nelle attività di formazione e disponibilità a valutare possibili sostegni finanziari alle realtà dell’economia sociale selezionate.
Per saperne di più sul progetto visita il sito di Fondazione Messina