lavoro
437 organizzazioni hanno utilizzato il finanziamento ricevuto da Banca Etica per creare posti di lavoro. Banca Etica ha erogato verso queste organizzazioni 94 milioni di euro che hanno condotto direttamente alla creazione di oltre 9.800 posti di lavoro.
L’impatto generato dai clienti
9.822posti di lavoro
creati
creati
Percentuale dei posti di lavoro creati in Italia per area geografica - 2019
Distribuzione geografica dei posti di lavoro creati in Italia - 2019
Nel 2019 Banca Etica ha finanziato 328 imprese femminili che rappresentano il 28% delle organizzazioni e imprese finanziate nel 2019 dalla banca. Considerando che a livello nazionale tali imprese rappresentano il 22% del totale (dato Unioncamere31, anno 2018), ne emerge una particolare propensione verso tali realtà.
Non tutti i tipi di organizzazioni finanziate sono però rappresentate nella stessa misura da imprese femminili.
Nel 2019 sono guidate da donne il 46% delle imprese di grandi dimensioni e un terzo delle cooperative, ma solo l’11% delle associazioni.
Nel 2019 sono guidate da donne il 46% delle imprese di grandi dimensioni e un terzo delle cooperative, ma solo l’11% delle associazioni.
Imprese ad alta partecipazione femminile (ex 1. 198/2006) per classe dimensionale e forma giuridica - 2019
Nel 2019 le imprese femminili hanno operato con più frequenza nei settori dell’assistenza sociale, cultura, inserimento lavorativo di persone svantaggiate e accoglienza migranti.
Bisogni
- Sviluppo economico, umano e sociale
- Inclusione sociale e lavorativa
SDG di riferimento
Una storia a impatto positivo
TAMALACÀ - Un progetto di donne per una città a misura di tutti - Sassari
Tamalacà, con un nome che suona un po’ esotico ma è solo l’acronimo di Tutta mia la città, e include una connotazione che definiremmo glocal, è nata nel 2013 a Sassari. È una srl e sta crescendo. Si tratta di un cosiddetto spin-off universitario, cioè una derivazione imprenditoriale scaturita – in questo caso – dal laboratorio di ricerca multidisciplinare attivo nel dipartimento di Architettura, design e urbanistica di Alghero, che fa parte dell’Ateneo di Sassari. Fondata e amministrata da Valentina Talu (urbanista specializzata nel rapporto tra città e gruppi di soggetti vulnerabili) ed Elisa Ghisu (storica con esperienza nella didattica museale) ma cuore e cervello dell’impresa sono quattro donne (insieme alle prime due, Francesca Arras e Paola Idini); e si avvale di collaboratori (videomaker, web designer…) e diversi partner per gli aspetti più tecnologici, come la locale Innoview e la torinese Fondazione Links.
Vuoi sapere di più?
chiudi
housing