Reclami per operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, mutui, prestiti personali)
Se hai inoltrato un reclamo a Banca Etica, ma non sei soddisfatto delle risposte o non hai ricevuto risposta entro i 60 giorni previsti, prima di ricorrere al giudice puoi rivolgerti a:
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra cliente e banca che offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. L’Arbitro è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto.
Per informazioni su questo sistema puoi:
- consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- leggere la guida ABF in parole semplici
- chiedere presso le Filiali di Banca d’Italia
- chiedere il materiale informativo relativo all’ABF presso le filiali e i locali aperti al pubblico di Banca Etica.
Per presentare un ricorso: segui le indicazioni disponibili nel sito www.arbitrobancariofinanziario.it > presentare un ricorso
Conciliatore Bancario Finanziario
Puoi rivolgerti al Conciliatore nel caso in cui tu scelga la conciliazione, una procedura attraverso la quale le parti affidano ad un terzo indipendente (il conciliatore appunto) il compito di agevolare il raggiungimento di un accordo, tra le parti stesse, che risolva la controversia. Il Conciliatore Bancario Finanziario è un’associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la loro clientela in via stragiudiziale.
Per maggiori informazioni su questo sistema puoi:
- consultare il sito www.conciliatorebancario.it
- scrivere all’indirizzo email associazione@conciliatorebancario.it