Politiche di gestione dei rischi ESG di Banca Etica
Informativa ai sensi degli articoli 3, 4 e 5 del Regolamento 2088/2019
Politiche di gestione dei rischi di sostenibilità in ambito consulenziale
In coerenza con la propria missione e i propri valori, con riferimento al servizio di consulenza in materia di investimenti (offerto in abbinamento a servizi esecutivi), Banca Etica ha optato per un servizio specializzato su soli strumenti finanziari di finanza etica di propria emissione (azioni, obbligazioni, ordinarie o subordinate) e di terzi.
Già ben prima di ogni regolamentazione europea o nazionale nell’ambito del servizio di consulenza, Banca Etica seleziona:
- i partner sulla base di una valutazione integrata di fattori ambientali, sociali e di governance (ciò che oggi, dall’inglese Environmental, Social, Governance, viene classificato come ESG) elaborata tramite una propria metodologia condotta dall’ufficio Modelli di Impatto e Valutazione Socio Ambientale;
- i soggetti emittenti e gli strumenti finanziari, prodotti di investimento assicurativi e prodotti di previdenza complementare, filtrati attraverso la metodologia proprietaria di Etica Sgr (società appartenente al Gruppo Banca Etica), che in base a rigorosi criteri ESG definisce ciò che rientra nell’Universo Investibile di Finanza Etica.
Fonte:
- “Regolamento Finanza Retail” – paragrafo 4.2.1
- “Policy Finanza Retail” – paragrafi 5 e 6
Politica di remunerazione coerente con le politiche di gestione dei rischi di sostenibilità
Facendo esplicito richiamo alla mission del Gruppo Banca Etica, definita in primis dall’art. 5 dello Statuto della Capogruppo, dai Codici Etici della Banca e di Etica Sgr, dal Manifesto di Banca Etica, tutta l’attività del Gruppo è:
- fortemente indirizzata ai principi della Finanza Etica,
- attenta a valutare i rischi non economici conseguenti alle azioni economiche,
- indirizzata a sostenere le attività socio-economiche finalizzate al bene comune della collettività e all’utile sociale, ambientale e culturale.
Di conseguenza ed in coerenza con quanto dichiarato, tutto il sistema di remunerazione del personale di Gruppo, i sistemi di valutazione del personale e i sistemi di riconoscimenti economici di merito (sia sulla parte fissa che variabile della remunerazione), sono in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo.
Fonte:
- “Politiche e prassi di remunerazione di Gruppo” – paragrafo D.2.1
PAI (Principal Adverse Impact) Statement
Banca Etica, in qualità di consulente finanziario che distribuisce strumenti finanziari, prodotti di investimento assicurativi e prodotti di previdenza complementare di finanza etica, non tiene in considerazione i PAI in fase di selezione dei prodotti. Segue invece i criteri della finanza etica, enunciati nella Policy di Finanza Etica. Nel caso i produttori valutino gli impatti negativi dei prodotti collocati sui fattori di sostenibilità, Banca Etica mette questi dati a disposizione della sua clientela.
Per maggiori informazioni sui PAI Statement dei prodotti offerti dalla Banca, la clientela può fare riferimento a quanto pubblicato sul sito dei produttori:
Policy di Finanza Etica
La policy di Finanza Etica relativa ai prodotti e servizi di investimento è un documento che Banca Etica ha scelto di redigere per aumentare la trasparenza nei confronti delle persone socie e clienti. La Policy aumenta la trasparenza nei confronti della clientela, formalizza in maniera chiara e il più possibile oggettiva le linee guida ed i principi cui la Banca deve ispirarsi nella prestazione dei servizi di distribuzione dei prodotti di finanza etica, nel rispetto del contesto normativo di riferimento.