Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA FINANZA ETICA

Oggi è la giornata globale di mobilitazione per la finanza etica organizzata dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV).

Banca Etica è l’unica banca italiana a far parte della GABV, una rete indipendente di 63 istituzioni finanziarie – che mettono gli strumenti della finanza al servizio di imprese e progetti attenti all’ambiente e ai diritti umani – e che operano in 6 continenti, con oltre 77.000 lavoratori, 70 milioni di clienti per un giro d’affari di oltre 210 miliardi di dollari.

Facciamo conoscere la finanza etica! 

In questa giornata, da un emisfero all’altro della Terra lavoratori e lavoratrici, soci e socie, e clienti delle banche aderenti alla GABV faranno sentire la propria voce sui social network con l’hashtag #BankingOnValues (#finanzaetica). 24 ore per far conoscere una finanza diversa, che genera un impatto positivo nell’economia reale a livello sociale e ambientale.

Fai sentire anche tu la tua voce>>

Partecipa al concorso “I change the news” e vinci il kit zero sprechi

Quest’anno l’evento è arricchito dal concorso “I change the news”.
Partecipare è semplice: pensa al titolo di una buona notizia che vorresti leggere nel futuro, condividila su Twitter o Instagram insieme all’hashtag #BankingOnValues e #scelgobancaetica. Potrai essere tra le 15 persone vincitrici del kit “zero waste” (zero sprechi).

Leggi il regolamento e partecipa>>

6 storie di realtà finanziate: una per ogni continente 

Sono tante le storie di realtà finanziate dalle banche aderenti al network della GABV, raccontarle tutte è impossibile, ma per questa giornata speciale GABV ne ha scelte 6, una per ogni continente a testimonianza che “pionieri del futuro” non si nasce, si diventa grazie anche al supporto della finanza etica:

Dagli USA – George Jones CEO di Bread for the City:
“Immagino una comunità antirazzista”
Grazie al finanziamento di City First Bank, George e la sua squadra offrono assistenza sociale, compresi i test COVID-19, e combattono contro il razzismo. 

Dall’Australia – Jeanette Large CEO di Women’s Property Initiatives:
“Lavoro per una società in cui tutti possono avere una casa”
Con il supporto di Bank Australia Jeanette fornisce un nuovo posto in cui vivere alle persone sopravvissute alla violenza.
 

Dalla Nigeria – Brandie Stevens-Igbe, Manager of the Skills Acquisition Scheme:
“L’istruzione è fondamentale per la ripresa economica, soprattutto dopo una pandemia”
Con LAPO Microfinance Bank, Brandie dirige un programma che crea opportunità professionali per i giovani attraverso l’istruzione.
 

Dal Bangladesh – Abdus Sattar Miah, ha fondato una fattoria:
“Con i rifiuti della mia fattoria, creo energia sia per il riscaldamento che per il funzionamento della luce e della cucina “
Attraverso BRAC Bank, Abdus nella sua fattoria promuove l’utilizzo di energia sostenibile utilizzando i rifiuti.

Dalla Serbia – Gorjana Ponjević Ballani, migrante e proprietaria di Wood Planet:
“Nonostante i pregiudizi sulle donne, ho trovato il mio posto come falegname”
Gorjana è un esempio di migrante e imprenditrice di successo, che è diventata titolare di un’azienda di falegnameria grazie anche al supporto di Opportunity Bank Serbia. 

Dalla Repubblica Dominicana. Vianel Rivas Díaz produttrice di fertilizzanti organici:
“Favoriamo un’agricoltura che rigenera la vita invece di danneggiare la terra”
Vianel grazie a un prestito da parte di Banfondesa, produce fertilizzante organico per l’agricoltura nella Repubblica Dominicana.

 

Buona giornata della finanza etica!