Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

M’ILLUMINO DI MENO: SPEGNIAMO LE LUCI E PIANTIAMO UN ALBERO.

Anche quest’anno Banca Etica partecipa a M’illumino di meno, l’iniziativa ideata nel 2005 dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. L’invito per il 6 marzo 2020 è quello di aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per contrastare la crisi climatica.

Il  6 marzo 2020, spegniamo le luci e piantiamo un albero. Un albero fa luce.

Partecipare è semplice! Il 6 marzo Caterpillar invita tutti a piantare alberi, piante, piantine e fiori come ad esempio un faggio, un tiglio, una quercia, ma anche dei gerani, del basilico, delle primule sul balcone o sul davanzale di casa.

Piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta

Gli alberi, si sa, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. 

Con la partecipazione di tutti, Caterpillar si pone l’obiettivo di:

  • piantare un filare di 500.000 alberi che simbolicamente porti da Pino Torinese fino ad Alberobello.
  • far arrivare il messaggio di M’Illumino di Meno a Greta Thunberg e Jane Fonda, due figure femminili che in questo momento rappresentano a livello globale l’impegno per la salvaguardia del pianeta.

Anche in Banca Etica accogliamo l’invito di M’illumino di meno condividendo i progetti di  piantumazioni degli alberi che abbiamo avviato recentemente:

Larici e abeti per i boschi del Veneto dopo il ciclone Vaia

Foto di Luca Gallo

Per la tutela dell’ambiente in occasione della mobilitazione globale per il clima organizzata dai Fridays For Future il 27 settembre scorso, come dipendenti del Gruppo Banca Etica abbiamo donato 165 tra larici e abeti a Livinallongo del Col di Lana (Belluno) una delle principali valli ladine delle Dolomiti Venete colpite dal ciclone Vaia. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’iniziativa WOWalps | la rinascita delle foreste alpine promossa da WOWnature in collaborazione con i Comuni e i privati che accudiscono le foreste colpite dal ciclone Vaia. Scopri di più>>

Alberi da frutto per la città di Verona

Foto di FIlippo Tommasoli

Con l’inaugurazione della Filiale di Banca Etica a Verona e in concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 novembre abbiamo regalato al territorio 200 alberi da frutto: mandorli, ciliegi, albicocchi, peschi ma anche varietà antiche come i meli deci, i peri trentossi. Sono stati piantati nella zona collinare delle Torricelle, proprio nel parco della Scuola dell’Infanzia di Villa Are. Questa iniziativa è stata realizzata insieme a Legambiente e ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Verona. Scopri di più>>

Diamo credito al pianeta: il nostro impegno

Da oltre 20 anni Banca Etica esclude le fonti fossili e le attività inquinanti dai propri finanziamenti e investe esclusivamente in imprese e progetti che rispettano l’ambiente e le persona che lo abitano. Un impegno verificabile online: Banca Etica è l’unica banca in Italia che pubblica on line tutti i finanziamenti erogati. Leggi le storie di realtà finanziate>>

Ascolta la puntata di M’illumino di Meno in diretta!

Il 6 marzo, per ascoltare la diretta della puntata sintonizzati su Rai Radio2 o su milluminodimeno.rai.it