I servizi finanziari possono essere decisivi per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, delle migrazioni di massa e dei diritti delle donne.
I leader di 50 istituzioni di finanza etica e sostenibile da oltre 40 Paesi si riuniscono a Vancouver (Canada) il 19 e 20 febbraio 2019 per partecipare al primo summit pubblico della Global Alliance for Banking on Values.
Banca Etica è l’unico istituto di credito italiano presente nella Gabv e partecipa con il presidente, Ugo Biggeri, e il direttore generale, Alessandro Messina.
I temi del Summit
Ospitato dalla grande banca sostenibile canadese Vancity, l’incontro è dedicato a come “Ridefinire le attività bancarie per un futuro radicalmente diverso” attraverso sessioni dedicate a esplorare come la finanza può aiutare a trovare risposte per le sfide sociali, ambientali ed economiche che il mondo sta affrontando.
I cambiamenti climatici, i flussi migratori, il crescente gender divide sono alcune delle sfide monumentali su cui i vertici delle banche sostenibili di tutto il mondo si confronteranno con politici, accademici, economisti e attivisti, per valutare in che modo la finanza etica e sostenibile possa contribuire a trovare soluzioni.
Gli speaker
Tra gli esperti che interverranno ci sono Sheila Watt-Cloutier, autrice e attivista (Canada), John Fullerton, Presidente del Capital Institute (USA) e Anna Laycock, CEO del Finance Innovation Lab (UK).
I due giorni di lavori vedranno la presenza di speakers di rilievo, panel, e sessioni di scambio in cui immaginare e condividere nuovi modi per far crescere e rendere sempre più efficace la finanza etica e sostenibile nel mondo.
“La finanza ha le capacità e i mezzi per creare soluzioni per le sfide del nostro tempo, veicolando il risparmio e gli investimenti privati verso progetti di sviluppo sostenibile e solidale – dice Peter Blom, presidente della Global Alliance for Banking on Values e CEO di Triodos Bank (Olanda) -. Le banche possono scegliere se finanziare le fonti fossili o le energie rinnovabili; se finanziare imprese che non rispettano i diritti dei lavoratori o imprese socialmente responsabili. Le scelte su dove investire le masse monetarie affidate alle banche da milioni e milioni di clienti possono fare la vera differenza”.
“Le banche che aderiscono alla Gabv hanno dimostrato che possiamo migliorare la qualità di vita delle nostre comunità attraverso la finanza etica e allo stesso tempo ottenere ritorni economici migliori e più stabili rispetto alle banche too big to fail”, aggiunge Marcos Eguiguren, direttore esecutivo di Gabv.
Per saperne di più si può visitare il sito gabvsummit2019.com
Segui il summit live attraverso i nostri Tweet qui twitter.com/bancaetica
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
13.01.2025
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024